Pagine

mercoledì 2 maggio 2007

Italiani über alles

L'altro ieri alla televisione ho visto una pubblicità che definirei inquietante: veniva sponsorizzata una nota marca di villaggi vacanze e il punto di forza dello spot era che in TUTTI i villaggi sparsi per il mondo il cliente avrebbe trovato ad accoglierlo personale ITALIANO, cibo ITALIANO, servizio di assistenza e guide ITALIANI.
Ma come????? Me ne vado all'estero, il più lontano possibile, in capo al mondo, dall'altro lato del pianeta proprio per NON incontrare altri connazionali e tu me li spalmi in tutta la vacanza?!? Ma stiamo scherzando?
E poi. Come se l'organizzazione italiana fosse la migliore al mondo!!! Ma se stiamo in piedi per miracolo! Mi chiedo ogni santo giorno di questa vita com'è che questo cavolo di Paese non sia ancora sprofondato negli inferi dell'inferno e tu, per convincermi a comprare il tuo prodotto, mi dici che nelle uniche 2 settimane di ferie dell'anno mi riproponi la stessa zuppa?
Capirei mi avessi detto: vieni nel nostro villaggio, troverai puntualità svizzera, organizzazione tedesca, gentilezza giapponese e cibo italiano. Allora sì, forse sarei venuta con voi.
Ma così... come diceva Julia Roberts in uno dei miei film preferiti (Notting Hill): "I'm tempted, but...no thank you".

3 commenti:

  1. Per quello ti dicevo che non abbiamo scampo!!!

    Se non riusciamo ad incontrare l'altro neanche quando pianifichiamo una vacanza all'estero vuole dire che siamo fritti nel nostro "me, myself and I".

    E` la "ruota" che gira e che deve esaurire la corsa affinche` terminino i suoi effetti.

    Riusciremo a diventare uno stato autonomo tipo San Marino?

    RispondiElimina
  2. ma te li immagini al ritorno dalla vacanza?
    D: "dove sei stato di bello?"
    R: "Alle bahamas"
    D: "Come erano?"
    R: "un villaggio fantastico!"

    Sconfortante :(

    p.s.
    bello il tuo blog!

    RispondiElimina
  3. Benvenuto a Chico su questo blog!
    eh sì, sconfortante!

    RispondiElimina

Ha detto la sua