Pagine

venerdì 4 maggio 2007

Barbie volante pericolo costante

Ieri si parlava con le amiche in palestra di sparizioni e apparizioni "magiche" di oggetti e mi è venuto in mente un episodio buffissimo di tantissimi anni fa che ha visto come protagonista la mia Barbie storica, la prima che ho avuto e alla quale ero affezionatissima.
Giocavo con la mia Barbie, quel pomeriggio dei primi anni '80,avrò avuto 10 anni, sul balcone dell'appartamento in legno che i miei nonni affitavano a Rasun, in Alto Adige. Era estate, i gerani sul balcone erano al massimo splendore e io tenevo stretta in mano la mia bambola e cantavo mentre la facevo volteggiare quando, per un volteggio un po' troppo ardito, la TESTA della Barbie prende il volo e con un elegante piroetta atterra esattamente nel campo di grano di fornte alla casa.
Una minuscola testa di capelli biondi nel mezzo di un campo di grano maturo.
Cavolo.
Guardavo il corpo decapitato della Barbie, sgraziato e goffo, chiedendomi cosa avrei fatto con quella specie di alieno e poi un pensiero...che avrebbe detto la nonna???
In quel momento la Dada, mia nonna, insospettita dall'improvviso silenzio è uscita in balcone a controllare che andasse tutto bene e vedendo il corpicino decapitato stretto nella mia manina tira un urlo terribile: AH! DOV'E' FINITA LA TESTA DELLA BARBIE????
Ehm, credo sia volata nel grano... CON QUEL CHE COSTANO LE BARBIE MI PERDI LA TESTA???
Non era facile scoraggiare la Dada, infatti con voce imperiosa la sento declamare: SANT'ANTONIO BENEDETTO FAMMI TROVARE QUELLO CHE HO PERSO!
Prende, scende le scale, esce in giardino, entra nel campo di grano, avanza di 10 passi, si china, raccoglie la testa, si gira e torna a casa.
Dopo di che, porgendomi la testolina impolverata, mi dice guardandomi fisso: e ora andiamo in chiesa e tu fai un offerta a Sant'Antonio, che sennò non ti fa mai più trovare niente.
Io da quel giorno mi sono sempre chiesta come fa il povero Sant'Antonio a ricordarsi tutto quello che la gente perde, dove lo perde e, soprattutto, chi sono quelli che gli fanno le offerte e chi no.

7 commenti:

  1. Provo anch'io! "Sant'Antonio benedetto, fammi ritrovare quello che ho perso!"... aspetta, suonano alla porta ... è Ida!!!

    RispondiElimina
  2. TAAAAAANTIIII AUUGUUUUURIIIII AAA TEEEE!!!!!!!
    Buon compleanno, Meraviglia! Ti auguro la realizzazione ti tanti sognini...
    pciù

    RispondiElimina
  3. Per la cronaca: Ida è stata avvistata in via san vincenzo mercoledì pomeriggio, mi sembrava che stesse bene, ha tentato di venedermi il solito giornale....

    RispondiElimina
  4. Fantastico!!
    una scena così familiare...ho riso e anche un pò pianto...(scusa Antony!!!)

    Candy Candy

    RispondiElimina
  5. Ciao! Allora ... quella di tua nonna era la versione "light". Mia nonna usava la "extended version", ovvero:

    Sant'Antonio, giglio giocondo, è nominato per tutto il mondo, chi lo tiene per avvocato da Sant'Antonio sarà aiutato.

    Notoriamente cio' fa trovare quello che si e' perso.

    C'e' anche la versione Unix che pero' non consiglio:

    grep --santantonio "testa della Barbie" /campodigrano/*

    Baci,
    Francesco (detto anche Piunche, ma solo da alcuni). (frobbiano.blogspot.com)

    RispondiElimina
  6. Scusate ... Mi e' scappato un titolo per questa storia, non potevo proprio tenermelo per me.

    MISTERO: CERCHI NEL GRANO!

    Ciao,
    Francesco.

    RispondiElimina

Ha detto la sua