Pagine

martedì 8 maggio 2007

Buon Anniversario!

E' inutile che mi vengano a dire, per sposarsi ci vuol coraggio. Coraggio e faccia tosta, tanta faccia tosta.
Ma non per affrontare i lunghi anni di vita assieme, macchè!, no, no proprio per sposarsi, per quel giorno lì, per uscire di casa conciati in quel modo, con i broccoli in testa e le scarpe bianche che speri sempre di non pestare qualche cosa di strano, con il vestito lungo che ci inciampi ad ogni passo e il trucco che lo senti colare un goccino di più ad ogni ondata di ansia.
A distanza di due anni comunque quello che resta di quel giorno è l'emozione di aver fatto una cosa GRANDE, una cosa BELLISSIMA, è il ricordo di Jeeg che mi porge il bouquet con gli occhi scintillanti e un sorriso luminoso, è mio papà che mi stringe forte e sorride in silenzio, sono tutte le mie amiche, vestite a festa e bellissime, è la poltrona enorme della sala del comune dove cerchi di non sprofondare, di stare diritta a composta, ma niente da fare ti inghiotte con tutto il vestito.
E poi i baci, gli abbracci, Jeeg che mi chiede ma ci siamo sposati? Ci siamo sposati VERAMENTE??? e l'anello, che lo guardi al dito e ti dici che è solo un anello, niente di più ma, come quello di Frodo, speri non diventi un fardello e resti solo un TESSORO, il tuo TESSORO.
E il pranzo, il magnifico pranzo, nel posto più bello della nostra città, sotto un sole maggiolino, quel pranzo di cui non ricordiamo NULLA, niente, dopo tutte le discussioni sul menù non abbiamo idea di cosa abbiano servito.
Infine, un unico rimpianto: il discorso che avrei voluto fare al taglio della torta e non ho mai fatto, pensare che me l'ero anche scritto, per vergogna, per imbarazzo, perchè quel giorno lì ci mancava solo che parlassi davanti a tutti.
E allora eccolo qua, due anni dopo, dedicato a tutti voi che eravate con noi, vi voglio bene, e a Jeeg, mio marito.
"Vorrei ringraziare tutti voi che siete qui in questo giorno speciale, grazie per essere venuti, anche da lontano, grazie per essere qui. Vorrei ringraziare in special modo tutti i miei genitori, che in questi anni, tra alti e bassi,vicinanze e lontananze mi hanno accompagnata fino a qui, a questo giorno e a quest'uomo. Vorrei ringraziare Raffaella, senza le tue delicatissime insistenze sarei qui probabilmente vestita in tuta; vorrei ringraziare Claudia, Fabrizia, Chiara e Roberta amiche carissime che camminano insieme a me ormai da una vita. Ma soprattutto vorrei ringraziare Jeeg, per l'uomo che è, per il padre che sarà, mi auguro di starti accanto tutta la vita e di non farti mancare nulla".
Ecco, ora piango di nuovo.

6 commenti:

  1. cara Madda, è molto emozionante tutto quello che hai scritto, anche io sposata quasi lo stesso giorno da 7 anni (gulp) condivido tante sensazioni che hai descritto. Grazie per averle raccontate così bene. tvb

    RispondiElimina
  2. Sai che ho letto il tuo post a Gabriella e lei si e' commossa? Auguri!

    RispondiElimina
  3. addirittura? acidenti...
    Ho visto le foto dell'housewarming sul flickr di Magali, quando metti su le tue?
    bacini bacini

    RispondiElimina
  4. Non riesco a descrivere a parole l'emozione che ho provato nel leggere cio' che hai scritto... mi e' sembrato di rivivere quel giorno e qualche lacrima e' spuntata!

    RispondiElimina
  5. ...mannaggia, mi hai fatto piangere!!!!! Mi ero dimenticata di farvi gli auguri anche per il matrimonio, ho ricordato solo il tuo compleanno!
    Siete una coppia mitica, un grande esempio per me che rotolo nella confusione amorosa più totale, rimettendo in discussione ogni giorno i miei punti di riferimento, senza più certezze, in balìa delle meraviglie (anche dolorose) della vita...boh, chissà che cosa sto cercando davvero!

    RispondiElimina

Ha detto la sua