Pagine

mercoledì 24 novembre 2010

Mater semper certa est?

Se non l'avessi visto (e sentito) uscire dalle mie viscere ancora attaccato al cordone ombelicale non avrei dubbi: il Topolo non è mio figlio.
Si dice che i figli sò piezz' e core: sì, ma il cuore di chi?
Come diceva il Benigni - mafioso in Johnny Stecchino "non me somigghia pe' niente".
Più cresce e mostra la sua personalità più mi chiedo ma 'sto qui, da dove mi arriva?
Ieri lo guardavo sguazzare nel fango: da solo, rifiutando ogni aiuto, guadava a lunghi passi le pozzanghere fangose, così profonde e vischiose da rimanere appiccicato con gli stivali, tanto da non poter sollevare il piede. Incurante dell'instabilità sollevava a forza lo stivaletto e proseguiva nella traversata. A un certo punto è caduto di peso nell'acqua gelida: non ha emesso un suono.
L'ho sollevato e rimesso in piedi pensando adesso mi darà la mano! 
Macchè.
Ha ripreso a camminare spavaldo, con l'acqua che si estendeva dai jeans fino alla giacchetta e alle maniche.
E' inciampato a faccia in avanti: si è rialzato pieno di fango, tanto da non aprire gli occhi.
Piangendo si è fatto pulire la faccia e ha ripreso a sguazzare.
Fradicio di acqua gelida, infangato, con gli stivali pieni d'acqua: camminava da solo, a testa alta, rifiutando stizzito la mano che gli veniva offerta e l'aiuto di papà e mamma.
Insomma: autonomo, impavido, indipendente, coraggioso.
Non è mio figlio, davvero.
Sarà tutto suo padre? Oppure è così per contrappasso? O per mostrarmi come si fa a non aver paura di nulla?
Io, nel dubbio, sono ammiraterrima.

6 commenti:

  1. Per quello che riguarda lo sguazzare nel fango posso affermare che è figlio mio!
    In gioventù (under 10) il mio gioco preferito, arrivato alla casa di campagna dei miei nonni, era quello di costruire piccole dighe di fango coi miei amici!
    ^_^

    RispondiElimina
  2. Fai bene ad essere ammiraterrima di fronte alle fango-prodezze del Topolo, bambino coraggioso.
    Si comincia così, dal 'basso', per raggiungere vette elevate...

    (E, se è vero che i secondogeniti sono spesso più audaci dei fratelli maggiori, prevedo un futuro glorioso...)

    Ciao!

    RispondiElimina
  3. @ Luca: figlio tuo? Ma dai...piccolo ingegnere in...fango?! ugh.

    @Cautelosa: ancora più audace??? Naaaaaa, non ci voglio nemmeno pensare! ;))

    RispondiElimina
  4. Beh, insomma, con la nascita che ha avuto, visto che è sopravvissuto, è ben temprato, no??? E di cosa dovrebbe avere paura adesso? Il più è già stato fatto!!! Benone cara Madda, mi sa che il famoso trauma di cui dissertavamo a pochi mese dalla sua nascita è bell'e superato! Sii felice! Non vedo l'ora di venire anch'io a sguazzare un pò con voi, mi porto stivali di gomma e abiti da fango! Un abbraccio, Cla

    RispondiElimina
  5. meglio il fango o la neve...?? questo e' il dilemma...a presto lella

    RispondiElimina
  6. @ Cla: vieni, vieni, porta stivali da fango e abiti da neve che già ne abbiamo avuto un assaggio ;) e anche una pala già che ci sei, che qui da spalare c'è sempre qualcosa!!! Ti abbraccio

    @ Lella: mah, dipende. Se c'è fango preferisco il fango, se c'è neve preferisco la neve (eh! come sono diventata filosofa!)bacini

    RispondiElimina

Ha detto la sua