Pagine

giovedì 14 giugno 2007

Torta di riso... FINITA!!!

Su un tramonto spazzato dal vento ieri sera si è svolta, come di consueto in questa stagione, la leggendaria cena a casa dei genitori di Chiara. Negli anni il numero di partecipanti si è progressivamente ridotto, fino a raggiungere il minimo storico di 4 coppie, per un totale di 8 adulti (bambini a nanna con baby sitter).
Chiara vive in Olanda ormai da anni mentre noi tutte, Fabrizia - Raffaella- io, siamo rimaste più o meno in zona; e ogni volta che Chiara viene qui ci interfacciamo con Jeroen, olandesissimo di nascita.
Ora, di cosa si parla con un olandese?
Ieri sera, con notevole coraggio, ci siamo lanciati su un discorso alquanto complesso: abbiamo cercato di spiegare, ad un sempre più costernato Jeroen, il significato degli sketch di una nota trasmissione televisiva, intitolati "Con quella faccia un po' così" che riportano le sventurate vicende di uno sprovveduto turista tedesco in vacanza in Liguria.
Orbene, come si spiega ad un olandese che i Liguri hanno un caratteraccio chiuso e taciturno? Come gli si presenta la differenza tra noi e, tanto per dirne una, i romagnoli? Perchè dovrebbe godere del fatto che i turisti che osano venire qui sono dileggiati, insultati o, se sono fortunati, ignorati con freddezza? Come rendere il rancore millenario di una regione strozzata fra mari e monti che non ha mai avuto niente per caso e si è sempre dovuta fare un mazzo così per tirare fuori qualcosa dalle sue terre e dal suo mare? E' chiaro che la gente di un posto così, invasa a turno nei millenni da chiunque vagasse per il Mediterraneo, abbia sviluppato una qual certa diffidenza per i "foresti" (una volta barbari invasori, oggi turisti) ma come si giustifica tutto ciò in un mondo globalizzato dove il cliente, sovrano, ha sempre ragione?
Magari la prossima volta cercheremo di giustificare la presenza del Gabibbo, chissà.

4 commenti:

  1. Vero, però quando ti conoscono e si affezionano, diventano dei tesori! :-)*

    RispondiElimina
  2. @ Mitì: sì, è vero, quando ti conoscono, hanno modo di verificare con mano che sei fedele e non li tradisci ti aprono il loro cuore e ti accompagnano per sempre.
    Ma quanta fatica!!! ;-))

    RispondiElimina
  3. Fab e Michele- presenti!14 giugno 2007 alle ore 22:34

    ...E noi che siamo gente di Riviera
    dove passano i cuori d'avventura
    e noi non ci sappiamo perdonare
    di non sapere ballare
    sapendo troppo aspettare.

    E noi non ci sappiamo vestire
    e noi non ci sappiamo spogliare
    e noi non ci sappiamo raccontare
    quand'è il momento raccontare
    nei bar davanti al mare...

    "Questi posti davanti al mare", Ivano Fossati

    RispondiElimina
  4. Come tutte le cose che hanno davvero valore vanno conquistati un poco alla volta... buon w.e.

    RispondiElimina

Ha detto la sua