Pagine

venerdì 22 giugno 2007

I sogni son desideri

Cos'è che fa di un sogno un buon sogno?
Cos'è che ti fa dire, dopo qualche anno, che ciò che avevi tanto desiderato non ha più importanza o, al contrario, resiste negli anni e ti nutre ancora di gioia?
Si può imparare a sognare?
Questi e altri pensieri mi passavano oggi per la mente...
Mi rendo sempre più conto che ciò che da bambina e ragazzina identificavo come "sogno" non lo era, in realtà, neanche lontanamente.
La caratteristica principale di un sogno è, a mio parere, il Tempo, che ti dirà se hai avuto ragione o meno a desiderare quel dato evento e ti darà la misura della qualità del tuo desiderio.
Ci sono eventi/ persone/situazioni che si desiderano con tutto il nostro essere e che non appena si avverano rivelano un insipido sapore di noia e inganno.
Bisogna allenarsi a sognare per non perdersi in illusioni e, soprattutto, per resistere, resistere non solo alle difficoltà e alla fatica, ma anche alla felicità stessa che la realizzazione di un sogno può portare con sè.
Mi piacerebbe anche capire se un sogno è davvero personale, tutto nostro, o proviene da qualche parte estranea a noi, come se in quel momento, nell'universo ci fosse proprio bisogno che qualcuno, da qualche parte, realizzasse proprio quella cosa lì e tu fossi scelto come strumento per la manifestazione del sogno. Una specie di "sogno collettivo" di Junghiana memoria.
Concludo con una canzoncina per bambini che, tutto sommato, forse ha da dirci ancora qualcosa:

"I sogni son desideri
di felicità.
Nel sonno non hai pensieri
Ti esprimi con sincerità.
Se hai fede chissà che un giorno
La sorte non ti arriderà.
Tu sogna e spera fermamente
Dimentica il presente
E il sogno realtà diverrà"
(dal film "Cenerentola", di Walt Disney)


1 commento:

  1. Eh, si ... i sogni sono desideri!
    E che fatica sognare!
    Anche perche` il sogno ad uno non basta ... vuole realizzarlo ...
    Mi viene da ridere quando vedo l'iconografia classica del sognatore, sdraiato su di un prato, filo d'erba in bocca e gli occhi rivolti al cielo. In realta` , non appena hai un desiderio che ti brucia, che ti logora, che ti infila le mani nel sangue, eccome ti metti a correre!

    RispondiElimina

Ha detto la sua