Pagine

mercoledì 2 settembre 2009

Corso massaggio: 1a puntata

Premessa: la Regione dove viviamo (sempre sia lodata) offre gratuitamente un corso di 5 lezioni di massaggio infantile per bimbi fino a 8 mesi. Il corso si tiene al consultorio locale, condotto da un'ostetrica. Si porta solo l'olio di mandorle e il bimbo, tutto il resto (materasso, traversine, materiale didattico) lo mettono loro.





La vita con il Topolo è come le montagne russe: si sale lentamente, piano, piano, sempre più in alto, sempre più su... si trattiene il fiato... poi si arriva in cima... si chiudono gli occhi e poi.... giù! In una discesa senza fine, tutto il corpo in panico e la preghiera che tutto finisca e torni la calma.

Ecco.

La prima lezione del corso di massaggio infantile io la descriverei così.





Siamo 5 mamme, le stesse del corso pre parto: grandi saluti, abbracci, racconti di parto e vita con bimbi, commozione, carezze e sorrisi ai bimbi, insomma un bel clima di allegria e mammitudine. I bimbi sono bellissimi, alcuni abbronzati, altri cicciotti, tutti con la manina in bocca e sorrisi sdentati.

Entriamo nella sala massaggio. Fa un caldo torrido. Io comincio a sudare, ben sapendo che il Topolo mal sopporta il caldo e infatti... 3... 2... 1... UUAAHHHH!!!! (mammaaaaa, ma dove mi hai portato? Fa un caldo pazzesco!)

Tutti gli altri bimbi si lasciano svestire e sdraiare sul materassino, io sono in piedi con il Topolo urlante in braccio, sempre più accaldato lui, sempre più sudata e nervosa io.

Le urla aumentano di livello, l'ostetrica spiega, ma nessuno sente.

Sfodero il Jolly e lo attacco alla tetta.

Silenzio.

Respiro di sollievo.

Però lo guardo ed è congestionato dal caldo. Ma come fanno gli altri? Tutti i bimbi sono serenamente sdraiati, sorridono alle mamme, ciucciano la manina, si guardano in giro beati.



Io ho un'idorvora attaccata alla tetta, che mentre ciuccia mugola e si lamenta (mammaaaaa... fa caldooooo... ma cosa facciamo quiiiii....).

Chiedo timidamente di aprire almeno la porta.

L'ostetrica apre sia porta che finestra: meno male, si comincia a respirare. Cerco di rilassarmi.

Stacco il Topolo dalla tetta e lo sdraio, pregando in cuor mio che non ricominci a gridare.

Mi cospargo le mani di olio e tutti insieme iniziamo a massaggiare le gambine.

Ora, io mi chiedo: ma perchè per una volta, su una cosa non possiamo essere uguali agli altri?

Tutti i bimbi sono tranquilli: sdraiati in silenzio, si ciucciano la mano guardando la mamma, le gambine morbide e rilassate.

Tutte le mamme sono pacifiche: accarezzano le gambine dei loro bimbi, massaggiandole delicatamente, sorridendo e sussurrando a bassa voce.

Poi ci siamo noi.

Il Topolo si contorce come un invasato, fa il numero della biscia impazzita, tende le gambe e solleva il bacino, sbatte le braccia tese sul materasso, tenta di aprirsi il pannolone con le unghie, si ciuccia la mano in modo osceno, con risucchi e iper produzione di bava, mugola e strilletta facendo ogni volta temere il peggio.

Io sono calma come se fossi seduta sull'orlo di un vulcano: l'unica cosa che penso è speriamo che non inizi a urlare, per favore fa che stia sdraiato e zitto, ancora un po' e finiamo, coraggio, ce l'abbiamo quasi fatta.

Alla fine, dopo un'oretta, sono stremata e sudata fradicia.

Rivesto il bimbo in fretta, cercando di uscire al più presto quando, nel silenzio generale, il Topolo tira un rutto che fa tremare le pareti.

Lo guardo costernata. Ridono tutte, in un coro di “salute!”, “buono il latte, eh?”, “ti piace la tetta?”.

Io arrossisco. Prendo tutte le nostre cose e cerco di filarmela.

Il Topolo mi sorride e con aria birichina... PPRROTTT!!! una sonora puzzetta rompe il silenzio

La prossima volta mi porto una vanga.

3 commenti:

  1. Grandissima Madda!
    Non c'è che dire, il Topolo ha decisamente personalità! :)
    Quando ci vediamo?? Baciii!

    RispondiElimina
  2. sempre più ridereeeeeeee!!!
    Grande Gabri!!!
    Resi

    RispondiElimina
  3. @ La Pierdi: ehi, ma ciao! Quanto tempo! Non so quando riusciremo a vederci... come ben vedi la vita con il Topo è parecchio accelerata ;)))

    @Resina: ma come grande Gabri!!! E alla povera mammozza nessuno ci pensa??? :(((

    RispondiElimina

Ha detto la sua