Pagine

martedì 23 settembre 2008

3° mese e tutto va bene

Care puerpere attempate (sic), benvenute nel 3° mese!
Il vostro corpo subisce meravigliose trasformazioni, sublimi cambiamenti ormonali e fisiologici, mutamenti transegnici di ogni tipo che vi porteranno ad apprezzare le gioie della gravidanza e a farvi desiderare che il vostro stato duri per sempre.
Cominciamo dal nostro ormone preferito, il progesterone, detto anche "ormone della passività".
Orbene, la passività di cui si parla è quella del tubo digerente, unita a quella dello stomaco e dell'intestino. In pratica: onde evitare involontarie contrazioni all'utero, questo ormoncino toglie le contrazioni a tutto l'apparato digerente, così il vostro Gamberetto non corre il rischio di essere espulso anzi-tempo.
L'innocente effetto collaterale è che neanche il cibo viene espulso, nè ora nè mai: mancando la motilità dello stomaco l'insalata mangiata a mezzogiorno ristagna fino a notte, dopo di che si trascina lentamente nella pancia e lì giace per giorni interi, fino a che una propizia congiunzione astrale decide che è il momento di farla spostare un po' più in la.
Naturalmente, bruciori, gonfiori, acidità di stomaco e rigurgiti sono la norma, oltre a stipsi, ritenzione idrica, vene varicose ed (ehm) emorroidi.
Ma che importa?!? Ditemi, cosa può importare tutto ciò paragonato alla salute psico fisica del Gamberetto??
Assolutamente nulla, infatti è per questo che, serenamente rassegnata agli eventi, mi sono iscritta al club "Amici dell'idraulico liquido": ogni 10 incontri mi regalano il bottiglione gigante, quello da 25 litri.
Alla salute!

Nessun commento:

Posta un commento

Ha detto la sua