Pagine

giovedì 4 agosto 2011

Cronache di primogenitura

Non è la gelosia
quello che sento
quello che sento dentro
È più una malattia
che non ci riesco
che non capisco proprio
...
E NON ANDARE VIA
neanche con lo sguardo
quando mi siedi accanto 


Tango (della Gelosia) - di V. Rossi


All'inizio era indifferente, la prima settimana. Guardava il fratellino sporadicamente, come solitamente fa con l'ospite sconosciuto e la certezza che sarebbe presto andato via. Poi ha capito che il fratellino sarebbe rimasto e allora è diventato rabbioso: calci e pugni a me, lagnoso e appiccicoso con papà, sempre in braccio a piagnucolare. Poi ha realizzato che quando lui andava al nido il fratellino restava a casa con me: apriti cielo! Pianti strappacuore per entrare all'asilo, pianti quando lo andavo a prendere, pianti mentre era lì. Poi è subentrata la fase apatica, soprattutto all'asilo: si faceva mettere in passeggino o nel seggiolone dalle maestre e lì restava con il suo peluche preferito, lo sguardo assente nel vuoto. Magari solo 5 minuti, magari solo 10, però più volte al giorno. Roba che quando me l'hanno detto ( e l'ho visto con i miei occhi) per poco non ci resto secca dal dolore, lui che è sempre tanto scatenato sembrava imbalsamato.
Poi, e questa è l'ultima fase, ha iniziato a fare il gioco del picco-o: lui è picco-o picco-o, non è gadde (piccolo piccolo, non grande) ha bisogno del ciuccio e di essere consolato: si sdraia a terra e inizia la pantomima del neonato che strilla e ha bisogno di essere preso in braccio e cullato. E' molto tenero in realtà, ma tant'è si finge un neonato.
Infine, e questa è la notizia del secolo, dopo 8 mesi che si rifiutava di salire in passeggino (rifiutava è un eufemismo, sarebbe stato più facile piegare una sbarra d'acciaio a mani nude) ora esce solo in passeggino.
Questo è.
Noi abbozziamo e stiamo al gioco. passerà, ne siamo sicuri. Però al momento abbiamo due neonati, di cui uno di 15 kg!  ;))

6 commenti:

  1. Ma il topolo di che segno è?
    No perchè ho una triste immagine di me stessa fra qualche mese...
    Baci

    RispondiElimina
  2. @ Lara: il Topolo è ariete... ma temo che non c'entri granchè, ahimè. Ma allora avrai un nanosecondo anche tu?! Bè, congratulazioni allora!

    RispondiElimina
  3. la mia nanoseconda è con noi da poco + di un mese e mezzo e anche io mi sono ritrovata di colpo una neonata di 15 kg (ma 3 anni e mezzo!). Oltre a fare la "bibba iccaca" ( bimba piccola) frignante, fa finta di ciucciare al seno!!! non ce n'è ..i bimbi son tutti uguali. C'è chi + e chi meno...:-))))))
    baci
    Silvia

    RispondiElimina
  4. @ Silvia: ah ecco, siamo in buona compagnia, 2 neonati al prezzo di uno ;)) Bè, auguri allora! Ciao

    RispondiElimina
  5. Anche il mio nano è ariete ed è una bella testa!!
    A novembre da noi arriva nanaseconda... speriamo di sopravvivere! Bacini!

    RispondiElimina

Ha detto la sua