Pagine

lunedì 7 febbraio 2011

Di furbizia & co.

Sabato è venuta a trovarci nonna YP, dal mattino presto fino al pomeriggio inoltrato.
Per la prima volta in 22 mesi si è spontaneamente offerta di cambiare il pannolone al Topolo, da sola, senza neanche la mia presenza.
E vai! ho pensato, alleluia, finalmente prende l'iniziativa e rimane sola con il nano, arrangiandosi. Li vedo salire al primo piano, mano nella mano e poi non sento più niente, il silenzio.
Strano penso, cambiare Gabriele prevede una notevole dose di forza fisica, oltre che la pazienza di Giobbe e tutta una serie di trucchi per distrarlo che manco il mago Silvan.
Comunque.
Passano 10 minuti e nonna YP scende trionfante con un nano pulito, cambiato e di ottimo umore:
"E' stato BRAVISSIMO! Non ha fatto una piega, si è sdraiato sul lettino e si è fatto cambiare. Poi gli ho letto i ilibretti. Mi sono proprio divertita!" (ecco, se ti diverti, vieni a trovarci più spesso, ma tant'è).
E poi la frase finale, a effetto:
"E' solo con voi che fa il furbo!"
Ah ecco.
Il furbo?
Cosa intenderà esattamente? Che ci manipola? Che ci ha in pugno? Che ha capito, con sottile intuizione quali sono i nostri punti deboli e ne approfitta come il più bieco dei truffaldini? Che è un fine psicologo e conosce le strategie psico-emotive dell'animo umano e le mette in atto a suo piacimento?
Oppure, che non vedendoti mai è semplicemente un po' timido e non ha la confidenza per lasciarsi andare e comportarsi normalmente come un 2enne qualsiasi? In fondo anche tu, cara YP, a casa di conoscenti non ti presenti in tuta con la tinta in testa e le patacche di sugo...
Ma il commento più bello l'ha fatto il maritozzo: "Furbo? Magari! Pur con tutto il bene che voglio a questo bambino...a me sembra un bietolone..."
Ehehehe... in  effetti....
P.S. Nonna YP, io non volevo dirtelo, ma il pannolone gliel'hai messo a rovescio! I disegni vanno davanti ;)))

8 commenti:

  1. Anche a me irritano queste tipiche frasi fatte di chi crede di conoscere tutte le dinamiche del comportamento umano, sentendosi nello stesso tempo l'educatore n°1.
    E chissà perché, ma ho come l'impressione che nonna YP sia la suocera...

    P.S. bello, il commento del maritozzo!

    RispondiElimina
  2. @ Cautelosa: a me irritano le frasi fatte dette da chi non vede un bambino dagli anni '70 e anche allora non è che si dedicasse tanto alla causa. Insomma, almeno devi conoscere la materia (vero, prof? ;))
    Ciao
    P.S. ahimè, non è la suocera :((((

    RispondiElimina
  3. Duri e spietati, è così che si deve essere.(lj)

    RispondiElimina
  4. @Lj: duri e spietati noi? O i nonni? O entrambi? Combattere il nemico? Strategie di guerra?! Mah.

    RispondiElimina
  5. :)))) Ecco io vorrei la presenza di spirito di riuscire a rispondere a certe frasi buttae lì tipo "si è addormentato subito con me, tu lo agiti" oppure "vedi con me mangia, con te fa i capricci perchè sa che li può fare". Invece rimango come una pera cotta a rimuginarci su!

    RispondiElimina
  6. @ Owl: anche io ci resto sempre male, le risposte mi vengono in mente il giorno dopo... però questa volta alla nonna gliel'ho detto: "non è furbo, è educato!!!"! Avrà capito? ne dubito...ciao

    RispondiElimina
  7. Bella risposta! Secondo me si :)
    Però magari è più comodo far finta di non capire, almeno alla mia mamma riesce bene!
    Ciao!

    RispondiElimina
  8. Mannaggia, la prossima volta gli dovete insegnare a spararle una bella pipì sul muso!!!!!!! Bacio, Cla

    RispondiElimina

Ha detto la sua