Pagine

mercoledì 3 giugno 2009

Ma te l'ho chiesto?!

Dovevo immaginarlo, ingenua io a pensare che i “buoni consigli” sarebbero cessati con il pancione e che, una volta nato, il nostro bimbo avrebbe ricevuto il rispetto e il silenzio che meritava.



Devo ricredermi.

Il mondo, o forse solo l'Italia, chissà, è pieno di buontemponi che non hanno di meglio da fare che elergire suggerimenti su come allevare i bambini, non i loro naturalmente, ma il tuo bambino.

Non importa che loro non l'abbiano mai visto prima, che non sappiano quanti mesi ha, come si chiama, nemmeno cosa stia facendo esattamente, loro sanno senza ombra di dubbio cosa dovresti fare tu, mamma, inutile donna che stai lì inerme a vedere il tuo bimbo che piange e non fai nulla per farlo smettere.

Io li strozzerei tutti, uno ad uno, davvero.

Strozzerei la dolce vecchina che l'altro giorno al parco, vedendomi con il Nanno urlante in braccio, ha pensato bene di urlare più forte di lui per chiedermi se per caso avevo scordato il ciuccio.

Cercate di vedere la scena: il Topolo, sereno fino a 2 secondi prima, piange disperato, con urla abominevoli che rimbombano sotto gli alberi; io in piedi, con lui in braccio, palesemente incerta sul da farsi, mentre lo cullo e cerco di calmarlo; tutte le mamme del parco hanno gli occhi puntati su di me, per vedere come me la sarei cavata e questa donnina seduta sulla panchina di fronte mi urla se ho scordato il ciuccio.

No, cara signora, mio figlio il ciuccio non lo vuole.

Allora avrà fame.

Ha appena finito di mangiare.

Eh, come urla però... certo se avesse il ciuccio...

Oppure oggi.

Giravo tranquilla per il mercato e all'improvviso, senza alcun motivo apparente, le urla disumane di Topolo hanno squarciato il sommesso brusio della piazza. Allarmata e preoccupata ho iniziato a correre verso casa, spingendo il passeggino a velocità sostenuta tra la folla che circondava i banchetti.

Insomma, andavo veloce ma evidentemente non troppo visto che sentivo dietro di me voci che mi urlavano cose del tipo “Avrà fame!”, “Ha caldo!” , “ Oh poverino, com'è stanco!”.

Tuttavia mi pregio di assegnare l'oscar del suggerimento non richiesto ad una simpatica signora che oggi pomeriggio, vedendo il bimbo che piangeva ha esclamato con sicurezza: “Piange perchè ha i piedini al sole!”.

3 commenti:

  1. Posso darti io un consiglio? SCHERZOSO NATURALMENTE. Portati dietro un tot di ciucci e inseriscili nella cavità orali di coloro che si impicciano. Visualizza la scena della vecchina con ciuccio. Ridi, respira e porta pazienza. Sei brava così come sei. Ti abbraccio Elisa.

    RispondiElimina
  2. ...ma se avesse il ciuccio ti direbbero "ah, ma tu gli dai il ciuccio?!" ...e in più devi aggiungerci anche quelli che - se dorme - si avvicinano urlando "che carinaaaaa dorme???"... "si, signora, dormiVA" (e io godevo 5 minuti di tranquillità....). Temo purtroppoo che andrà peggiorando, a meno di fuggire in Antartide! ciao, buon proseguimento e a presto!

    RispondiElimina
  3. @Elisa: ahahaahha!!!!L'ho rivista ieri quel simpatico dùnin, quasi quasi il ciuccio glielo infilo direttamente... EHM!!!

    @Francesca: giusto! Mi ero dimenticata di quelli che urlano nella culla MA CHE CARIIIINOOOOO COM'E' TRANQUILLLOOOOO MA DOOORMEEE??? 1..2..3.. Uahhhaaaa!!!

    RispondiElimina

Ha detto la sua