Pagine

venerdì 22 maggio 2009

I MAGNIFICI 8

Ebbene sì, il nostro Nanno, come sanno i ben informati, ha 8 nonni.
Tanti eh? Uno dice, ma non saranno troppi?!
No, non sono mai "troppi" 8 nonni magnifici che vanno e vengono da casa loro al nostro paesello, sfidando interminabili code autostradali con relativi lavori in corso /esodi/ controesodi e milanka vacanzieri; 8 nonni generosi che arrivano, fanno la spesa, cucinano, mi dicono "vai a dormire, al Nanno ci penso io"; 8 nonni entusiasti che anche durante la crisi di pianto più disperata sorridono inteneriti dicendo "ma guarda che bell'ugola, uh! quante lacrimucce! ma senti che bella voce forte!"; 8 nonni munifici che portano sempre doni, pensierini, regalini per noi e Lui, il piccolo re; 8 nonni preoccupati che tutto sanno dei dolori al seno, della stanchezza, delle notti insonni e telefonano, si informano, mandano sms, si procurano goccine, cremine, rimedi omeopatici e numeri di pediatri per alleviare e lenire ogni dolorino; 8 nonni che a volte non fanno nulla, semplicemente ci sono e mi ascoltano, mi accompagnano, siedono con me e il Nanno per interminabili ore sulle panchine del parco in attesa che si svegli o che mangi o che smetta di piangere o che si addormenti; 8 nonni che senza di loro le giornate sarebbero davvero più lunghe.
Ecco, io questi 8 nonni (bisogna dirlo, tutti pluri-figliati) li osservo, li guardo con attenzione e imparo ogni giorno la cosa più importante: che l'amore che loro sanno dare è senza giudizio, è puro, è tanto (ma tanto eh!) e non dipende da quante ore dorme Lui o da quanto mangia o da quanto "è stato bravo", no, loro accolgono, consolano, sono presenti a prescindere, semplicemente perchè c'è un bambino che ha bisogno e non per altri motivi.
I nonni non si arrabbiano, non ricattano, non perdono le staffe, non urlano, riescono ad esserci ogni volta senza mediazioni.
Eppure tutti , senza eccezioni, mi confermano che quando erano genitori non erano affatto così, non viziavano, non accorrevano al primo vagito, non prendevano in braccio immediatamente.
Ma davvero non si può essere genitori con un po' di sana nonnitudine precoce?
Sia come sia, un grazie a tutti e 8, continuate così vi prego!

Nessun commento:

Posta un commento

Ha detto la sua