Pagine

martedì 13 gennaio 2009

Gamberetto: istruzioni per l'uso

Avevo fatto una promessa: contrariamente alla mia natura taurina, pratica e previdente, avevo fortemente giurato a me stessa che questa volta non avrei comprato manuali d'uso nè di istruzioni.
L'avevo proprio giurato: niente libri sui bambini, sulla gravidanza, sull'allattamento, la pappa, la nanna, il parto, le malattie, il papà, la mamma, i nonni... niente.

Seguirò il mio istinto e andrà tutto bene.
Il maritozzo sarà con me e insieme alleveremo Gamberetto così come viene, alla bell'e meglio, non dico a caso, ma seguendo le nostre intuizioni. Anche perchè, di comune accordo, abbiamo deciso di istituire alla nascita un fondo pro-psicologo: quando Gamberetto avrà 18 anni gli daremo il gruzzoletto e gli diremo che noi abbiamo fatto del nostro meglio, e che sicuramente avremo fatto danni e provocato traumi graverrimi e che quindi toh, piglia 'sti soldi e fatti vedere da qualcuno buono.
Insomma, non divaghiamo, niente manuali dicevo.
E invece.
Tempo 6 mesi e amici e parenti, sicuramente mossi dalle migliori intenzioni ed emozionati dal lieto evento, ci hanno sommerso di libri, manuali, enciclopedie, pamphlet, depliant, riviste, articoli, siti e documenti su ogni argomento: lo yoga in gravidanza, il tuo bambino, la nanna, il parto attivo e quello naturale, la psiche della mamma, quella del papà, i nonni, la cameretta del bambino, il passeggino, lo scaldabiberon, ecc... ecc...
E così, ancora una volta, mi ritrovo con una bella lista di istruzioni da seguire alla lettera, pedissequamente, come ho sempre fatto fino ad ora.
Qualcuno mi sa dire se effettivamente servono a qualcosa oppure potrei impiegare meglio il mio tempo facendo il sudoku???

4 commenti:

  1. Nonostante ne abbia letto alcuni ne salverei uno solo: "Gli imperfetti genitori" di Marcello Bernardi. Per il resto, meglio il SUDOKU.

    RispondiElimina
  2. @Fab: grazie! Peccato che proprio quello mi manchi...;)
    E peccato anche che io e il SUDOKU siamo su due strade diverse (chi conosce i miei trascorsi matematici SA!).

    RispondiElimina
  3. Purtroppo non esiste una "scuola per genitori" che ti dia la garanzia di saper fare il buon genitore. Ovviamente non esiste neppure un libro che possa insegnartelo! Credo che, come sempre, il buon senso e l'amore per il Gamberetto siano i migliori maestri. Neppure i nonni saranno in grado di insegnarti qualcosa. E' stata dura anche per loro e, come ben capirai, il loro supporto potrà solo essere "logistico". Troppi cambiamenti sono avvenuti da quando erano loro ad avere il problema. Un buon nonno (o nonna), ti aiuterà a viziarlo quanto basta.......

    RispondiElimina
  4. Conto moltissimo sui nonni (tutti e 8)!!! Luca ed io applicheremo una legge marziale FERREA, sarà compito vostro ridargli un po' di fiducia nel genere umano ;))

    RispondiElimina

Ha detto la sua