Pagine

giovedì 15 gennaio 2009

Donna fertilità

Una cara, cara amica, mamma da poco, tempo fa mi disse, preannunciandomi il disagio di queste settimane:

" Ti do questo libro, cara Campagnola, perchè parla della Dea delle Fertilità, la Madre Terra, Pacha Mama di tutte le creature. Quando fra qualche mese assomiglierai a una piccola balena, rotonda e paffuta, pensa che non sei grassa, sei solo la portatrice della Vita e, proprio come la Dea della Fertilità, dovrai portare il tuo pancione e i tuoi kili di troppo con grande orgoglio".
Ecco.
Io ci penso alla Dea della Fertilità, ci penso spesso, sapete, quando mi guardo di profilo, ma anche da davanti, da dietro, di sotto, di lato e da qualunque angolazione io mi guardi la mia forma è sempre sferica.
Ci penso, penso alla Vita, penso all'orgoglio di essere Donna e Madre, penso alla Madre Terra e a tutto quanto.
Però , che diamine, la Dea della Fertilità non andva mica in ufficio tutti i giorni, non doveva fare la spesa, non doveva vestirsi ogni santa mattina!
La Dea della Fertilità non viveva in un paesino dove si secca di freddo per 5 mesi all'anno e dove anche la più acciuga delle ragazze con tutti i cappotti e le sciarpe addosso sembra un tricheco.
La Dea della Fertilità, almeno a quanto si vede dalle statuette pre-incaiche viveva in un bel posto caldo, dove poteva stare nuda e tranquilla, circondata da adoranti sudditi.
Insomma, non è più tempo di Dee.
---
Confesso: mi sento mica così perchè ieri una collega, incontrata per caso al supermercato, mi ha salutato con un sonoro "Ciao Cicciona!!!"

5 commenti:

  1. Ma come fa un maritozzo a convincere la moglie che la maternita le dona ancora piu` bellezza?

    In questo caso la voce del marito pesa tanto quella dei genitori quando si era in piena adolescenza e single ("Ma nooo ... stai tranquillo .. sei un bel ragazzo ... vedrai che prima o poi ..."). Chi ci ha mai creduto?

    ^_^

    Un bacio alla mia bella ragazza!

    RispondiElimina
  2. fonti a me e a te vicine, mi hanno "spiato" che sei bellissima!!
    e io pur non vedendoti ma essendo ormai un'affermata veggente lo sò con certezza.

    RispondiElimina
  3. ..Chiamasi INVIDIA!!
    Irene

    RispondiElimina
  4. @Veggente: (sarai mica la mia cugina preferita?!): grazie per la fiducia nelle fonti vicine, vorrei che vedessi la pancia e il modo in cui cammino.... Ma tu lo sai, sei stata panciona anche tu!!!

    @Irene: sarà invidia... forse sì!
    Lo spero più che altro...

    RispondiElimina

Ha detto la sua