Pagine

giovedì 6 ottobre 2011

Una voce dal tunnel

E' un periodo strano.
Settembre porta sempre tante cose e quest anno in particolare sembra andarci giù pesante.
1) Il Topolo, che ormai non si può proprio più chiamare così, ma tant'è, è quasi alla fine dell'infinito inserimento alla materna. Dopo sole 4 settimane la maestra Sbirulina ha detto sì, dalla settimana prossima può iniziare a restare di pomeriggio. Il signore sia lodato. Non tanto perchè non lo voglia a casa, ma perchè sembrava dover superare un esame per potersi fermare qualche ora in più. Ormai comincio a capire come funziona la nuova scuola: i bambini vengono seguiti, certo, istruiti, ci mancherebbe, coccolati, senza dubbio, ma soprattutto ammaestrati.
Si devono sedere in fila e in silenzio, sennò non bevono. Devono stare seduti tutto il pranzo, sennò vengono ripresi sia dalle maestre che dai compagni (?), devono obbedire, stare tranquilli, fare ciò che gli viene chiesto altrimenti... non ricevono la quotidiana caramella (???):
- Oggi il Topolo non è stato proprio bravo, si è alzato, non ha mangiato tutto... non gli ho dato la caramella di premio!
- Caramella?!
- Sì, noi premiamo i bambini con una caramella se stanno bravi.
- Ma noi non gli abbiamo mai dato caramelle!
- Ah, ecco, e vabbè, oggi non l'ha mangiata.
Sono perplessa. Un po' perchè non vedo la ragione di abituare i bimbi agli zuccheri, e poi perchè credevo che il sistema premi/punizioni fosse ormai buono solo per i criceti da laboratorio, non per dei bambini nel 2011, ma forse mi sbagliavo. Ora vediamo che succede con il pisolino: se non dorme, cosa si inventeranno?!?
Comunque lui sta bene. Andare a sshuola gli piace abbastanza anche se l'unica cosa che mi racconta è che fanno la pappa. E vabbè, la cuoca è celeberrima per la sua cucina!

2) Il Ciccionetto. Il Ciccionetto, 11 kg di nano a soli 7 mesi, è una forza della natura. Cresce, ride, sbava, si succhia il pollice, assaggia tutto quello che gli metti nel piatto, strabuzza gli occhi per la sopresa, sguazza felice nell'acqua, dorme, canta, grida, si ciuccia il calzino e sta a piedi nudi: è adorabile. Certo, è pur sempre una mutanda stretta, mai soprannome è stato più appropriato, pertanto scassa simpaticamente i maroni a suo piacimento, soprattutto di notte. Ma lo fa in modo delizioso, che volete farci, cuore di mamma vale anche per le mutande.

3) Nuovi progetti, nuove speranze, sogni nel cassetto: orbene, autunno è anche questo, cercare di rimettere un po' d'ordine non solo negli armadi ma anche nella vita. Il mio progetto è esssenzialmente uno, composto in due fasi: continuare a scrivere e, finalmente, provare a mettermi in proprio (sì, potevo anche candidarmi al nobel, ma la premiazione è di sera e io, alla sera, sono un po' stanchina ;)).
Ordunque: per lo scrivere la faccenda è semplice: il mio libro "I Campagnoli Giulivi", è stato ampliato, rivisto e corretto. Ora è in vendita anche nelle librerie Feltrinelli e sul sito, sempre della Feltrinelli. E pace. Non ho più intenzione di rimetterci mano, se vende bene, se piace ancora meglio, altrimenti son contenta così.
Ho iniziato a scriverne un altro e questo mi nutrirà per altri anni (Castagna, questo secondo è per te ;))
Per quanto riguarda il mettermi in proprio... ebbene, finalmente ho deciso, tornerò al mio vecchio lavoro, quello che facevo prima di trasferirmi in campagna: l'operatrice shiatsu.
Negli ultimi mesi ho preparato lo studio, sostituito il vecchio materiale, preparato brochure e depliant, aperto un sito (che però è ancora in progress), ripreso in mano vecchi libri di testo e ri-allenato i pollici su amici e parenti. Nel contempo ho lanciato una piccola preghiera all'universo che mi aiuti a realizzare questo (enorme, per me) sogno. Se non sarà possibile, capirò e mi inventerò qualcosa d'altro.
E ora vedremo. Abito pur sempre in un piccolo paesino, dove nessuno nemmeno sa cosa sia, lo shiatsu. e' vero, non avrei concorrenza. Ma sarà difficile avere clienti. Chissà.

Questo è tutto. 
Dimenticavo: se passate da queste parti fermatevi a trovarmi, un po' di shiatsu non si nega a nessuno!!!

9 commenti:

  1. 1) all'asilo da noi fanno anche vedere dei film dopopranzo!
    2) alla faccia. Patagnoma 6 mesi e sei chili scarsi!....però si ciuccia i piedi e rompe di notte!
    3) il libro al primo passaggio nella civiltà me lo compro...lo shatsu...se solo avessi capito dov'è Castelcinto ;-)

    RispondiElimina
  2. @ Patamà: film dopopranzo?!? ah beh... farò domanda per la rassegna sottotitolata dei film di Miyazaki ;))
    Il ciccionetto è una bomba, in tuti i sensi, quando mi esplode in mano, di notte, ehm... meglio non dire cosa farei!!!
    Ecco, compra il libro e aiutaci con Oreste (il mutuo campestre!) e per lo shiatsu... devi scendere verso Alessandria ;))
    A presto allora!

    RispondiElimina
  3. Vediamo se, cambiando pc, riesco a lasciare un commento...
    Se il tentativo dovesse fallire, non mi resterà che comunicare via mail, visto che questa 'strada' sembra più percorribile.
    Comunque, oggi pomeriggio sono andata a grandi passi a cercare il tuo libro, alla libreria... Einaudi. Ho fatto come quello che ha un appuntamento a piazza Garibaldi e invece va a piazza Mazzini, con un'associazione di idee personale...
    Ricorrerò nuovamente ad Internet, come mi ha suggerito la commessa dell'Einaudi.
    Ciao!

    RispondiElimina
  4. Eureka! Sono riuscita a postare il commento!!

    RispondiElimina
  5. comprerò senz'altro il tuo libro appena mi passa sottomano! ricordo che avevo fatto qualche tentativo di comprarlo online ma qualcosa mi aveva frenato (tieni conto che non acquisto mai niente online perchè sono impedita!). Ti auguro buona fortuna per tutto! ti seguo sempre anche se ho perso il vizio di commentare!

    RispondiElimina
  6. @ Cautelosa: forse non c'è la libreria feltrinelli a trento?! Bè, puoi usare il sito della feltrinelli allora! Ciao e grazie

    @My: grazie ;)

    RispondiElimina
  7. come maestra d'asilo (e mamma) decisamente sono contro la caramella (tranne in rare occasioni) ... te lo pagano loro il dentista?
    Appena vado in centro ti cerco in feltrinelli!
    Bacini

    PS: per i massaggi ho parenti a molare/ovada (più o meno sono vicine vero?)mandami dei riferimenti che ti faccio pubblicità!
    baci

    RispondiElimina
  8. Ehi lara, mi confermi che la caramella-premio non è più in voga dagli anni '50?! Mah, non so che dire.
    Per lo shiatsu...scrivimi una mail a mammalape@gmail.com e ti mando il volantino! Grazie ciao (P.S. ma il blog? è defunto per sempre?!noooooooo)

    RispondiElimina
  9. Le caramelle decisamente non sono più in voga... almeno secondo la mia idea educativa.
    Il blog attraversa un lungo periodo di riflessione... non so ancora che farne... (ti mando mail)
    baci

    RispondiElimina

Ha detto la sua