Pagine

lunedì 10 ottobre 2011

Caramelle, non ne voglio più...

E anche per oggi niente caramella.
Pare che il Topolo a scuola abbia, nell'ordine, spintonato, tirato calci, picchiato sulla testa e rubato i giochi ai suoi compagni di classe. E siccome i suoi compagni sono solo 2 (due) la maestra Sbirulina l'ha sgamato e messo in punizione e non l'ha fatto giocare dopo pranzo (oltre  a privarlo della caramella).
Arrivo a prenderlo e vengo informata dei fatti:
- Capisci, sono solo in tre, lo vedo che spinge, ruba i giochi... che posso fare, l'ho ripreso un sacco di volte...
- (io, inorridita) Ma come mai? Ti sembra arrabbiato? Aggressivo?!
- No, secondo me visto che non sa ancora parlare quando è a disagio per qualche cosa manifesta le sue ragioni in modo fisico
- Ah, ecco
- Naturalmente non ho potuto dargli la caramella
- Naturalmente
- Me l'ha chiesta, ma gli ho detto "No, Gabriele, se ti comporti così niente caramella!".
- Vabbè, proverò a parlargli.

In macchina tento di capire cosa sia successo:
- Allora Gabri, com'è andata a scuola?
- Pappa!
- Sì, ma cosa avete fatto?
- Tuuuu tuttttuuuuuu!!!
- Il treno?
- mmhhmmm (sì)
- E con gli altri bimbi? E' successo qualcosa?
- .....
- Ti fanno arrabbiare?
- Shi
- E come mai?
- .....
-Chi ti fa arrabbiare?
- 'Dea
- Andrea? Ma perchè?
- ....
- E tu cosa fai quando ti arrabbi?
-  None!!! Grrr grrr arghhhh... iura! None! Io Bblele none iura bibbi grrr grrrhh!!! (Il leone! grr grrr hanno paura del leone i bimhi! E io, gabriele, gli faccio il leone! paura!)
- Fammi capire... gli fai paura? Gli fai il leone?
- Mhh mhh
- Uhm. Però quando ti fanno arrabbiare puoi andare dalla maestra Sbirulina e dirgli che sei arrabbiato...
- No! None!!! IURA!! GRHRRRRRR!!!! IURA BIBBI NONE!!! (Macchè! Preferisco fargli il leone, è molto più efficace!)

Lo guardo nello specchietto e sorrido, mi fa un'immensa tenerezza: ha trovato un modo, il suo, per farsi capire e risolvere una situazione difficile. Anche a me piacerebbe poter fare il leone ogni tanto, anzichè dire cose del tipo "Scusi, sa, c'ero prima io, in coda"... Ve lo immaginate? ARRGGGHHHHH GRRRRRRR!!!! E la sciura che fa la furba mi collassa sui piedi!
Grande Gabri!
Però mi sa che farebbe meglio a parlare... nel frattempo, salviamo i soldi del dentista.
Alè! Grrrr a tutti.

2 commenti:

  1. Indovina qual è l'animale preferito del mio ipercinetico? Il leone naturalmente! E che verso fa quando si arrabbia?? GRRRRRRRRR....peccato che abbia 12 anni:-((((
    Sob sob.....

    RispondiElimina
  2. Naaaaaa....non mi puoi dire così!!!!!!!!! Speriamo bene, io incrocio le dita! Baci baci

    RispondiElimina

Ha detto la sua