Pagine

lunedì 20 settembre 2010

Hai voluto la bicicletta?

Ormai ho un'età che lo posso anche dire: questa casa l'abbiamo presa come alle superiori si sceglieva il ganzo del momento.
Non negate, l'avete fatto anche voi.
Mettiamo che, a 15 anni, il tipo con cui flirtavate fosse un perfettino - studioso- sgobbone- tutto casa e famiglia: una vera palla insomma. Quanto poteva durare? Una settimana?
Ok.
Quello dopo, già me lo vedo, quasi sicuramente sarebbe stato l'esatto opposto: un po' stronzetto, troppo grande, con la moto, bocciato più volte.
E questo, quanto durava? Due settimane?
Ok.
Quello dopo di nuovo serio, quello dopo di nuovo un mezzo hooligan, e così via.
Insomma, sto semplificando, ma il concetto è questo: si sceglieva l'esatto contrario di quello che ci piaceva il minuto prima, vagando da un estremo all'altro come foglie portate dal vento.
(Se a voi a 15 anni non è successo tutto questo vi prego non scrivetemelo, ho fatto anni di terapia per uscire da 'sto circolo vizioso. Grazie)
Ecco.
A distanza di anni mi rendo conto che il criterio che abbiamo usato il maritozzo ed io per comprare questa casa è proprio quello descritto.
Frustrati da lunghi anni in appartamento microscopico di 43 mq, senza manco un balconcino, in un condominio di un popoloso quartiere cittadino, snervati da vicini cafoni e rumorosi, incarogniti per il traffico, il rumore, lo smog e tutto quello che una grande città può offrire abbiamo iniziato a cercare casa in campagna.
Troppo piccola, sentenziava il maritozzo indicando una fattoria su 3 piani.
Troppo vicina alle altre case, mugugnava la mammozza vedendone un'altra isolata come la capanna di Heidi.
Troppo poco giardino, scuoteva la testa il maritozzo, calpestando i 3000 metri di una parco abbandonato.
E così via.
Alla fine l'abbiamo trovata: a 3 kilometri dal paese più vicino, con uno sterrato di 500 metri, senza altre case attorno, con 2 ettari di terreno, una casa su 3 piani, in un paese dimenticato da dio e dagli uomini.
Ci staranno le mie scarpe? si interrogava la mammozza.
Sarà sufficiente per l'orto? Si chiedeva il maritozzo?
Avranno abbastanza spazio per giocare i bambini?
E ora, passato quasi un anno dal trasferimento posso dire che sì, le scarpe ci stanno, che sì, l'orto ci sta, che sì, il Topolo ha spazio per svagarsi.
Ma non solo: tenere minimamente puliti 3 piani di casa è un culo inenarrabile. Cercare di disboscare 2 ettari di giungla è un impresa improba anche per un homo botanicus come il maritozzo. Tenere a bada un nano di 17 mesi in un giardino immenso è semplicemente ridicolo.
Insomma, siamo 2 ex cittadini mitomani.
E, attualmente, sfiniti.
Se, per caso, siete in pensione /disoccupati/ studenti/ casalinghe disperate e volete venire a respirare un po' di aria buona (si fa per dire, ci si è rotta la biologica) vi aspettiamo a braccia aperte!
A bientôt.

7 commenti:

  1. uhm... noi siamo passati da 55 mq in città studi ai 200 su tre piani in cascina (a solo 1 km dal paese, però) e adesso sogniamo un trilocale in centro città vicino al mare... forse dovremmo fare terapia anche io e Papangelo... :-)

    RispondiElimina
  2. @ Dottorgioia: naaaaaaa.... anche voi!!!
    Terapia di gruppo subito!Acc!

    RispondiElimina
  3. Come ti capisco!!!! abbiamo passato mesi a cercare una casa adatta a noi in campagna.... grazie a Dio non l'abbiamo trovata... e adesso che siamo un po' più attempati e stanchi a lavorare la terra che era (era perchè già li ho tolti tutti) nei vasi sul balcone, mi sembra molto più bello uscire di casa e trovarmi nel traffico cittadino, con i negozi a portata di mano, due ospedali vicinissimi, le scuole a piedi ecc. ecc. Ci viene ancora una forte nostalgia quando andiamo a trovare gli amici con una bellissima villa a Fiano con relativo giardino e pranzi e braciolate all'aperto, riposo al fresco di un albero, ma quando ci raccontano del loro lavoro per mantenere il tutto.....
    Buon lavoro!!!!!

    RispondiElimina
  4. Pardon, non mi sono firmata, Tea illeonesieaddormentato

    RispondiElimina
  5. @ Tea: ahhhh... ecco come dovevamo fare!!! Mannaggia, lo terrò presente per la prossima vita ;)))
    Ciao!

    RispondiElimina
  6. Anche noi accarezzammo, circa trent'anni fa, l'idea di cercare una casa 'fuori porta' con giardino/orto/campagna varia (a quel tempo avevamo uno sfratto incombente).
    Poi, in modo del tutto casuale, trovammo l'appartamento in cui tuttora viviamo, settimo e ultimo piano di un condominio...

    Non appena il consorte 'molla' il lavoro, ve lo spedisco come giardiniere...
    Io, potrei fare la 'dama di compagnia', eheheh!

    RispondiElimina
  7. @ Cautelosa: aspettiamo con ansia il giardiniere e la sua "dama" ehehehe... garantiamo vitto, alloggio e tante, tante attività sportive/ricreative ;))
    A presto!

    RispondiElimina

Ha detto la sua