Pagine

mercoledì 30 giugno 2010

Not in my name

E' un po' di tempo che osservo il rapporto che il maritozzo ed io stiamo cercando di instaurare con il Topolo.
La maggior parte delle cose che facciamo con lui e per lui è abbastanza razionale, studiata a tavolino, letta sui libri, discussa insieme. Si tratta dell'educazione voluta, selezionata in anni di riflessioni sul diventare genitori, sull'essere padre e madre, deriva dalla nostra cultura, dalla nostra maturità, dalle letture, dal nostro appartenere ad un certo mondo e aderire ad un determinato modello.
Potremmo chiamarla l'educazione "illuminista", tanto per non esagerare e definirla addirittura "illuminata".
L'educazione illuminista procede per tentativi ed errori, come un servosterzo gira a destra o sinistra, corre, rallenta a seconda delle reazioni del Topolo, può essere modificata, migliorata, discussa, aggiustata.
Questo, a mio parere, è quanto di buono è possibile fare per i nostri figli.
Poi c'è il lato B, il lato oscuro, l'educazione inconscia, quella coatta, quella che non si può fare a meno di elargire perchè deriva da anni di figlitudine, anni passati a dire "Io, questo, non lo farò mai".
Me le ricordo ancora le tante volte in cui, bambina, me ne tornavo in camera mia, offesa, arrabbiata, dispiaciuta, in lacrime e nella mia testa un unico pensiero, se avrò mai un figlio farò tutto il contrario!
Ecco, è questo il problema: tutto il contrario.
Ma tutto il contrario di cosa? Di come i nostri genitori facevano con noi, di quello che loro dicevano e a noi mandava in bestia, del loro comportamento assurdo ai nostri occhi, di cosa non dicevano, di quello che avremmo tanto desiderato e ci hanno sempre negato.
E ora noi facciamo il contrario.
Non importa che tipo sia nostro figlio, che cosa è giusto o meglio per lui, noi comunque faremo il contrario dei nostri genitori. A prescindere.
Perchè noi abbiamo sofferto.
Perchè noi abbiamo detto mille volte non è giusto.
Perchè noi abbiamo deciso che quello che ci hanno fatto non deve passarlo mai più nessun altro essere umano.
E allora vai di contrappasso!
E questo, secondo me, è il modo in cui "sbaglieremo" (vi prego, passatemi il termine).
Perche quando ci comportiamo così non abbiamo davanti nostro figlio, con il suo carattere, il suo temperamento, i suoi bisogni, ma noi stessi, noi stessi piccolini ed indifesi, alla ricerca del nostro riscatto personale.
L'importante, come sempre, è essere consapevoli di quello che si fa e del perchè si fa.
Io, comunque, per mettermi al vento, sto già mettendo da parte i soldi per la psicoterapia del Topolo.

3 commenti:

  1. Sono contenta di averti 'ritrovata' in questo blog-mondo vagante!
    E mi sono letta diversi dei tuoi ultimi post, quindi:
    -in bocca al lupo per la nuova iniziativa di famiglia (caso mai in futuro voi pensaste anche a qualche corso di cucina, vi posso sempre spedire un cuoco eccezionale...)
    -non prendertela troppo per gli 'interventi' preoccupati della tua mamma... E' un atteggiamento tipico genitoriale e soprattutto delle 'genitrici'. Qualcuna esplicita, altre, come me, soffrono in silenzio, di fronte alle scelte dei figli...
    -quella di non voler seguire l'esempio (educativo) dei propri genitori è una scelta comune alla gran parte dei 'nuovi' genitori. Anch'io, sotto tanti aspetti, ho cercato di comportarmi all'esatto opposto dei miei. Non so con quali risultati positivi e non oso pensare a cosa 'eliminerebbero' i miei figli dell'educazione che abbiamo loro dato. Per fortuna sono single!!
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. Ciao!!! Bentrovata e ben tornata dal tuo super viaggio anche a te!
    Concordo appieno con le tue parole, mi piace precisare che:
    - il cuoco mandalo comunque, faremmo onore alla sua cucina, slurp!
    - il bello di un blog anonimo è che ogni tanto su può anche dire qualcosa della Mamma (sempre sia lodata). Certo che se fosse più taciturna.... ;))
    - non credo chiederò mai a mio figlio in che cosa ho sbagliato, spero che lo psicologo sappia fare il suo lavoro!
    A prestissimo, bacioni

    RispondiElimina
  3. Il Topolo e` soggetto ad una diarchia illuminata!
    Forse non si sa da cosa ... ma illuminata lo e`!
    ^_^

    RispondiElimina

Ha detto la sua