Pagine

domenica 27 giugno 2010

Brodo primordiale

Ok, ammettiamolo: mi sono rotta sinceramente le scatole di fare finta che vada tutto bene, che non siamo preoccupati, che siamo sereni, tranquilli e fiduciosi che la vita ci darà una mano, che l'universo ha deciso che questa è la nostra grande occasione e che, visto che tutto è già predestinato, a che serve preoccuparsi?, mi sono anche stufata di dover consolare mia madre ogni volta che telefona e mi fa del soffoco estremo sul lavoro, sul cercare lavoro, sul pagarsi una pensione e via dicendo, e mi sono estremamente rotta, se possibile ancora di più, dover spiegare ogni santa volta a destra e a manca, cosa faremo adesso, quali sono i nostri piani, come pensiamo di muoverci e se abbiamo dei piani B e via dicendo.
Adesso basta.
B-a-s-t-a.
Scusate, ma questi sono affari nostri.
Una coppia che, all'improvviso e contemporaneamente, si trova senza lavoro, è una coppia che ha solo bisogno di una cosa: rispetto.
Rispetto e silenzio.
Se possibile, rispetto, silenzio e sostegno.
Il maritozzo ed io abbiamo bisogno di stare soli, di parlare, di capire, di trovare il nostro modo di affrontare la situazione e di uscirne. Dobbiamo trovare la nostra via e se sarà una via sbagliata, pazienza sarà la nostra via sbagliata.
Mia madre che mi dice "non sono preoccupata per voi, ma per il Bambino" non è mia madre è una perfetta sconosciuta che andrebbe lasciata in una stanza al buio finchè non le torni il senno.
Non sappiamo cosa fare, è vero.
Stiamo testando piani, progetti, soldi, situazioni.
Stiamo fantasticando, stiamo vagliando i nostri sogni, per vedere quanto sono veri e quanto sono possibili.
Stiamo prendendo le misure ad una nuova pelle, che non è pelle di impiegati, di lavoro fisso, di stipendio a fine mese e di "al venerdì alle 5 esco e fino al lunedì della mia ditta non voglio sapere nulla".
Siamo una coppia in travaglio, siamo bimbi a testa in giù risucchiati verso la luce, pieni di paura e spavento per il nuovo che ci circonda.
Lasciateci in pace, please, che noi qui si cerca di venire alla vita.

Nessun commento:

Posta un commento

Ha detto la sua