Pagine

lunedì 9 febbraio 2009

30a SETTIMANA

Ed eccoci qui, inizia oggi la 30 settimana di vita del nostro bimbo, sette mesi e mezzo, in teoria (secondo alcuni siti anche autorevoli) dovrei avere già pronta la borsa per l'ospedale.
Sette mesi e passa.
Un'eternità.
Se ripenso ad agosto, al giorno in cui ho fatto il test di gravidanza, alle prime settimane, i primi mesi... mi sembra una vita fa.
Sto leggendo un bel libro intitolato "Nascita di una madre" che racconta bene come cambi la mente di una mamma dal concepimento in poi, quali siano le fasi che si attraversano, quanto durano a cosa servono.
All'inizio è più che altro uno stupore, una meraviglia, un'incredulità.
Poi arriva la nausea, lo stare male, lo stomaco che non tiene nulla, le vertigini, il mal di testa.
Poi si ritorna a stare bene, la pancia comincia a vedersi, si possono rendere partecipi parenti e amci, è il momento della condivisione, della gioia collettiva, dei programmi a lungo termine, si comincia a capire in che stagione nascerà, sotto quale segno, ecc...
Arriva anche il momento della prima ecografia, lo shock di vederlo per la prima volta che nuota nella pancia, poi si inziano a sentire i primi movimenti, i calcetti, le manine che si muovono.
E piano piano si inizia a pensare a come sarà la vita con un bambino: come verrà educato, dove dormirà, cosa mangerà, se i nonni vorranno tenerlo...
In questo senso condividere le stesse idee con il padre è fondamentale, se si inizia a litigare per l'educazione ancora prima che nasca è la fine.
E poi si arriva alla fine del settimo mese, ed è ancora diverso.
Ieri sera pensavo: sì, ok, ho più o meno un'idea di come educarlo, di che valori passargli, di come farlo dormire e mangiare, ho letto libri, parlato con gente, mi sono documentata, ma in pratica... COME LO VESTO??? Devo comprare delle canottiere? Basterà una tutina?
E le lenzuola per il lettino? Le devo lavare prima? Gli daranno fastidio i detersivi? Avrà caldo? Avrà freddo? Gli dovrò mettere le calze?
Insomma, siamo agli aspetti pratici, terra terra, quelli che prevedo mi terrano occupata per i prossimi 10 - 12 anni.
Nel frattempo,cerco di capire in che posizione è messo: sono sicura che non è ancora a testa in giù, si muove troppo, sento le mani sotto le costole e la testa sull'inguine, secondo me è ancora in diagonale.
Speriamo bene, ha ancora un mese per mettersi nella giusta posizione.
Forza bimbo mio, capovolgiti a testa in giù!!!

2 commenti:

  1. ti avevo lasciato un messaggio ieri...ma non l'ha postato!!!! con calma te lo riscriverò...ti anticipo solo di stare tranquilla!!! Il tuo bimbo è in posizione...scomettiamo (hehehe) baciotti cugi

    RispondiElimina
  2. Cara la mia veggente, se me lo dici tu... sto tranquilla!
    Grazie per l'incoraggiamento, ti bacio

    RispondiElimina

Ha detto la sua