Pagine

mercoledì 18 febbraio 2009

Mia fazza, mia razza

Vivo al paesino ormai da 2 anni e oltre e fino ad oggi ho trovato un'unica cosa su cui città e Paese sono esattamente uguali, non si differenziano neanche di un millimetro: la burocrazia.
Forse qualcuno ricorda che i Campagnoli, oltre 3 anni fa, hanno acquistato una simpatica cascina , nella quale, nonostante innumerevoli peripezie, ancora non sono riusciti ad andare a vivere.
Uno dei motivi principali degli enormi ritardi è la necessità di interfacciarsi con il Comune, per una serie di pratiche/concessioni/permessi/autorizzazioni.
Il Comune campagnolo, pur dovendo gestire poche centinaia di abitanti è in tutto e per tutto uguale a quello di una grande città, con milioni di cittadini.

I dialoghi con i solerti impiegati sono di questo genere:

- Campagnoli Giulivi: Buongiorno telefono per quell'autorizzazione richiesta 2 anni fa per costruire quel muretto di 20 centimetri, ci sono notizie?
- Impiegato che non ne ho voglia ma sto qui perchè mi pagano: ahhhhh... ssseeeee... eeeehhhh..... in effetti.......... mancherebbe la firma del proprietario....
- CG: è lì in fondo non la vede?
- ICNNHVMSQPMP: ahhhhh... ssseeeee... in effetti... era qui in fondo...... Allora la mando in Provincia.

2 mesi dopo:
- CG: Buongiorno telefono per quell'autorizzazione richiesta 2 anni e 2 mesi fa fa per costruire quel muretto, ci sono notizie?
- ICNNHVMSQPMP: ahhhhh... ssseeeee... eh..... in effetti.......... mancherebbe la foto del vicino di terreno....
- CG: come la foto?
- ICNNHVMSQPMP: ehhhhhh.... ci vuole la foto....... è cambiata la legge alle 10 e un quarto di oggi....

4 mesi dopo:
- CG: Buongiorno telefono per quell'autorizzazione richiesta 2 anni e 4 mesi fa fa per costruire quel muretto, ci sono notizie?
- ICNNHVMSQPMP: ahhhhh... ssseeeee... eeeehhhh..... in effetti.......... mancherebbe l'impronta dell'anulare destro del cugino di 2° grado del pastore che pascola le capre 3 terreni a destra del vostro......
- CG: come l'impronta digitale?
- ICNNHVMSQPMP: ehhhhhh.... ci vuole l'impronta....... ho scordato di dirglielo l'ultima volta....

6 mesi dopo:
- CG: Buongiorno telefono per quell'autorizzazione richiesta 2 anni e 4 mesi fa fa per costruire quel muretto, ci sono notizie?
- ICNNHVMSQPMP: ahhhhh... ssseeeee... eeeehhhh..... in effetti.......... ecco, ora i documenti ci sono tutti ma non so quale è la procedura da seguire..... bisognerebbe chiamare in Regione e chiedere a loro....
- CG: scusi, e non può alzare il telefono e chiamare in Regione?
- ICNNHVMSQPMP: ehhhhhh.... è che ho appena messo lo smalto, mi rovinerei le unghie /non so il numero / potrebbero parlarmi in una lingua ignota/ho perso la sua pratica /non so che Regione devo chiamare/ deve prima indovinare quanti fagioli ho qui nel barattolo accanto a me....

Jeeg, ormai dal 2007, è in lista d'attesa per un trapianto di fegato all'ospedale qui vicino.

2 commenti:

  1. provare a iscriversi ai "fan di brunetta" ?? che ci tocca dire!
    lella

    RispondiElimina
  2. Il fan club di Brunetta!!!!
    Perc hè non ci ho pensato prima ;)))

    RispondiElimina

Ha detto la sua