Pagine

giovedì 27 novembre 2008

Il mio regno per un GARAGE

Ci risiamo, di nuovo Novembre, di nuovo freddo, di nuovo ghiaccio, di nuovo a sbrinare la macchina.
Stamattina -5°, la macchina incastonata nel ghiaccio come un branzino al sale.
In città la parola "garage" aveva un solo significato: PARCHEGGIO. Avere un garage significava evitare di girare come babbei sotto casa per ore, passando e ripassando per le stesse vie più e più volte, vie anguste, in salita, strette e piene di macchine e scooter.
Conosco persone con appartamenti minuscoli di 40 mq, con mutui e bollette da pagare, debiti ovunque ma felici possessori di un garage microscopico, pagato a peso d'oro, ma pur sempre un garage.
Qui, nella tundra semi-polare della campagna, la parola "garage" ha tanti significati: innanzitutto magazzino, dove riporre compressori, tagliaerba, motozappe, vanghe, forconi e chi più ne ha più ne metta.
E poi "ricovero, riparo": la macchina messa in garage non ghiaccia, non gela, non si ricopre di galaverna nè di neve, non va sbrinata al mattino nè lasciata accesa 10 minuti in attesa che la temperatura interna salga al di sopra dello zero termico. Insomma, una salvezza.
In attesa che il nostro fienile venga trasformato nel garage più grande del mondo, vi dò qualche consiglio utile per evitare che il vostro prezioso mezzo di trasporto venga divorato dal bianco fratello tutte le notti:
- una bella coperta sul parabrezza;
- se non avete la coperta bastano dei giornali;
- al posto dei giornali, anche i depliant con le offerte della Bennet vanno benissimo;
Altrimenti, munitevi di bomboletta spray alla trielina per sciogliere il ghiaccio oppure, se siete poveri o ambientalisti, di una bella palettina in plastica.
Et voilà les jeux sont faits!!!

4 commenti:

  1. Fontia me vicine sostengono che basta spruzzare sul parabrezza del banale alcool per sciogliere ghiaccio e neve... sarà vero?!

    RispondiElimina
  2. sì sì, spruzzino alcool+acqua

    Irene

    RispondiElimina
  3. @Semola:- hai fonti vicine esperte di neve e ghiaccio... WOW!
    Quindi basterebbe solo un po' d'alcool...ma guarda, non si finisce mai di impararare ;))
    @Irene: alcool e acqua... va bene! proveremo al più presto, Grazie!

    RispondiElimina
  4. Vero, il garage ti ripara, ma sai la goduria la mattina presto di spalare la neve dalla porta di casa al garage e dal garage alla strada...
    E poi se abiti in un luogo impervio in cui lo spazzaneve non passa, finisce che quando temi la neve lasci la macchina sulla strada in modo da non rimanere bloccati... Insomma un garage sarebbe la salvezza

    RispondiElimina

Ha detto la sua