Pagine

mercoledì 22 agosto 2007

Torta di mele

A cosa serve avere un'amica laureata e dottorata, grecista, filosofa, pluriparlante correntemente direi circa 5 lingue, se non a tradurre la ricetta della mitica Appeltart, la torta di mele che ci ha deliziato in Olanda?
Grazie Atena, a breve foto su Flickr con commento dei commensali!
Per voi golosastri, invece, la ricetta in italiano:

Ingredienti per IMPASTO:
  • 300 gr farina
  • 1 bustina di lievito x dolci
  • 175 gr burro freddo
  • 150 gr zucchero
  • 1 cucchiaino da tè raso di sale
Ingredienti per RIPIENO:
  • 1 chilo di mele renette gialle
  • 50 gr zucchero
  • 50 gr uvetta nera piccola
  • 50 gr uvetta marrone morbida
  • 3 cucchiaini da tè di cannella
  • 3 cuccchiaini da tè di succo di limone
  • teglia apribile di 24 cm diametro
Preparazione:
Scaldare il forno a 175° e mettere il supporto una posizione sotto la metà del forno; imburrare la teglia e sbattere l'uovo. Mettere a bagno l'uvetta in acqua tiepida per ammorbidirla. Tagliare il burro a dadini, sbucciare le mele, privarle del torsolo e tagliarle a dadini. Preparare il ripieno mettendo i pezzetti di mela con lo zucchero, l'uvetta, la cannela, il succo di limone in una terrina.
Preparare l'impasto mescolando la farina con lo zucchero, il lievito, il burro il sale e 2/3 dell'uovo sbattuto. Mescolare fino ad ottenere un impasto uniforme. Mettere l'impasto nella teglia, tenendone da parte una piccola quantità, facendo un bordo di 3 cm circa. Aggiungere il ripieno di mela. Fare delle striscioline di pasta e guarnire la torta (come una crostata!).
Spennellare con l'uovo rimanente le striscioline sulla pasta della torta.
Infornare per un'ora e un quarto fino a che è cotta e di colr bruno-dorato. Lasciarla raffreddare nella teglia. Decorare con zucchero a velo e servire con accompagnamento di panna montata.
Buon appe a tutti!

9 commenti:

  1. Madda, questa torta sembra buonissimissima!
    Appena la dieta me lo concede, provo a farla (e a mangiarla) anche io!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Mi associo ai complimenti all'amica (comune e comuni i sentimenti per lei!) e chiedo a chi per primo andrà o verrà dall'Olanda di procurarmi 50 gr di uvetta nera piccola perché qui non l'ho mai vista... ma proverò comunque a farla con la comune uvetta morbida marrone.

    RispondiElimina
  3. Ok, ecco le recensioni unanimi:
    è BUONISSIMA!!!!
    Accorgimenti:
    - ho usato lo stesso tipo di uvetta;
    - il lievito è inutile, trattasi di crostata vera e propria;
    - l'ho fatta cuocere a 175° per 50 minuti, non di più;
    - fare un bordo all'impasto bello alto, le mele sono tante e occupano spazio:
    - comprate ASSOLUTAMENTE la panna, ci sta benissimo!!!
    Buon Appe!

    RispondiElimina
  4. Posso garantire sulla bonta`!
    Il tocco finale fatto con la panna spray e` stato proprio il colpo di grazia finale ai mie 5 sensi e alla mia curiosita`!!!
    Luca

    RispondiElimina
  5. @Raffaella: è buonissima!!!! devi assolutamente farla e mangiarla anche tu!!!
    @Chiara: ho visto la foto della trota su Flickr, grazie mille!
    @Fab: ho usato la comune uvetta marrone, funziona lo stesso;))
    @Luca: nessuno si è accorto che la panna ti è piaciuta tanto, ci mancava te la sparassi direttamente nel gargarozzo, eheh!!!

    RispondiElimina
  6. La trota su Flickr? La Chiara si e' data alla foto di pesci? Quel giorno comunque c'ero anche io, e siamo andati veramente molto vicino alla versione olandese della storia della torta di riso. In pratica nel locale RINOMATO per la torta di mele uno ci va solo per la torta di mele (specialita' della casa n.1: torta di mele). Il posto pero' ha anche molti altri piatti e sandwich di ogni tipo. Nei giorni del mercato pero', tutte le altre leccornie sono eliminate dal menu (forzando un po', specialita' della casa n.2: prenderselo in culo, poiche' nei giorni del mercato in pratica ti attacchi al tram: menu' ridotto all'osso, naturalmente osso con formaggio, quello non manca mai). Andiamo io e Jeroen a ordinare e in pratica ci dicono: specialiteeten en kaas ein dvei (nella fattispecie kaas puo' anche voler dire formaggio): appletarte et kuleprendeer. Noi ordiniamo le torte di mele e la signorina: appletarte? FINITAAAAAA! La scena era veramente perfetta. "Purtroppo" un minuto dopo la torta di mele e' stata ripristinata, rovinando quindi un po' la scenetta ma allietando d'altra parte il nostro palato.

    @Luca: mitico per i 5 sensi: in effetti anche l'udito, solitamente non solleticato dai cibi, in questo caso viene allietato dall'inconfondibile "PRURRRRRRRRRR" udibile durante l'emissione della suddetta panna!

    RispondiElimina
  7. Siete veramente divertenti, mi sono fatta delle cicce risate e mi è sembrato di essere lì con voi! Gruuu, vi voglio bene (ah divento melensa...)

    RispondiElimina
  8. @ francesco: ma come "kuleprendeer"???? ma gli olandesi anche??? noooooooo.... tutta l'olanda (e non solo nei giorni di mercato) viene immediatamente inserita nella lista nera del Boicottaggio (sono sicura che Jeroen è d'accordo con me, Kialla un po' meno forse).
    Caspita, uno torna dalle ferie e ha 'ste belle notizie (bicchiere un po' mezzo vuoto, direi)!

    RispondiElimina

Ha detto la sua