Pagine

venerdì 20 aprile 2007

E' qui la festa?


Come ogni giovedì sera accendo la tele e, come ogni giovedì sera, mi imbuco a una festa di cui ignoro l’identità di ospiti e invitati.
Accendo la tele et voilà si spalancano le porte di un mondo che non è il mio, abitato da gente ignota che veste, mangia, guida, si lava, cucina, pulisce in modo diverso da me.
E’ come a quelle feste dove vieni trascinato controvoglia, perché è sabato sera, perché sei sola, perché tutti vanno lì e cosa fai, tu non vieni? e quando arrivi scopri con raccapriccio che non sai di cosa parlare, che non conosci nessuno, che tutti sono vestiti in modo diverso da te, persino le FACCE sono diverse, l’accento, le parole. E resti lì, a guardare, a spiare discorsi e vestiti, a chiederti come è possibile che tu non ne frequenti neanche uno di ‘sti tipi qui, ma dove si nascondono, possibile che l’Italia sia così GRANDE?
Alla tele è uguale: niente di quello che esce dalla pubblicità parla a me, alla mia famiglia, ai miei colleghi, ai miei amici. Nessuno che conosco si abbiglia in quel modo, o guida quelle macchinone giganti stipate di merci e persone, nessuno cambia compagnia telefonica né detersivi, lavatrici, creme depilatorie, anzi epilatorie (la “d” è stata depilata anche lei) ogni 3 giorni, nessuna delle mie amiche desidera “ciglia telescopiche” né ne ho mai visto una tentare di spaccare un muro a mani nude per verificare la robustezza del suo smalto (anzi, se ne vedo una comportarsi così la abbatto, siete avvertite).
E’ un mondo parallelo? Sono io che non mi so adattare? Sono sorda e cieca?
A un certo punto, tuttavia, ieri sera è successa una cosa strana: è apparsa, fugace, ma inequivocabile, la pubblicità dei pannelli solari.
Fiuuu, meno male, una faccia nota, il solito amico che non ti molla mai, che anche alle feste più vip non si impressiona, si imbuca anche lui, ti fa giusto un saluto per ricordarti che non sei tu quella STRANA e poi va.

1 commento:

  1. Madda, come scrivi bene! E' sempre una delizia seguire le tue argute analogie e il tuo stile capace di far sentire sulla pelle quello che vuoi spiegare. Continua così!

    RispondiElimina

Ha detto la sua