Pagine

mercoledì 12 giugno 2013

Faccetta verde e cerchio di fuoco

- Mamma, guarda, neanche una faccia rossa!
- Ehi, topo, solo facce gialle e verdi...
- Sì! Neanche una rossa! Sono stato bravo, mi dai una caramella?
- No titti, adesso caramella no, però magari dopo cena... vedremo!

E' da circa tre mesi che alla materna dei nani si sono inventate questa storia delle faccette.
Ogni venerdì i bambini (solo i grandi, i piccoli per ora sono esenti) tornano con il report del comportamento settimanale espresso in faccette: verde, gialla e rossa.

Le maestre la raccontano così:

Cari genitori,
per aiutare i ns bambini a comportarsi in maniera adeguata abbiamo pensato di introdurre un sistema di valutazione del comportamento che anche loro possano comprendere.
Per ogni giorno metteremo un colore accanto al nome del vs bambino per evidenziare specifici comportamenti:
- verde: obbediente, mette a posto i giochi, si comporta in modo educato e gentile con noi e gli altri bimbi;
- giallo: distratto, non finisce i lavoretti assegnati, disturba, non gioca correttamente;
- rosso: aggressivo, usa parolacce, morde o picchia, urla, non è in grado di rapportarsi agli altri.
Ogni faccetta verde verrà premiata, le gialle non lo saranno, le rosse saranno punite.
Vi preghiamo di aiutarci nel ns compito e, anche a casa, ove possibile, adottare lo stesso metodo.

Uhm.
Siamo a premio - punizione. Ancora, di nuovo, sempre premio punizione.
Sono d'accordo sul fatto che le ore di scuola non debbano trasformarsi in una giungla anarchica dove imperano le urla e le risse, ma non concordo con questo metodo. A mio parere ( e non solo mio, del resto*) i bambini in questo modo non apprendono nè cosa è giusto / sbagliato nè uno spirito di collaborazione o partecipazione.
Ritengo che premiare con dolci e caramelle il comportamento giusto insegni solo ad apprendere una corretta sequenza di azioni volte a ottenere la caramella.
Questo si chiama ammaestrare e forse a fine anno mi salteranno anche nel cerchio di fuoco e giocoleranno con le palline colorate.
Comunque.
L'altro ieri vado a prenderli all'asilo e Puffetta, una della maestre, mi accoglie a 32 denti, megafonandomi nelle orecchie a 3000 watt che il TOPO E' STATO BRAVISSIMO, HA MESSO A POSTO TUTTI I GIOCHI DEL CORTILE, COSI' BRAVO MA COSI' BRAVO CHE DI CARAMELLE GLIENE DO 2!!!
Abbozzo un sorrisetto e mi porto via il nano, prendendolo per mano.
In macchina mi faccio spiegare:
- Allora topino, 2 caramelle, eh! che bravo...
- Sì mamma, guarda, 2 tutte per me!
- Senti, ma tu hai messo a posto perchè era tutto in disordine?
- Noooooo.... mamma ho messo a posto così la maestra mi da le caramelle!

Appunto.

(* un bellissimo libro su questo argomento è questo: Amarli senza se e senza ma)

Nessun commento:

Posta un commento

Ha detto la sua