Pagine

mercoledì 26 ottobre 2011

Ultime dall'inserimento

Ad oggi, 44° giorno di inserimento alla materna, non abbiamo cavato un ragno dal buco.
La giornata tipo prevede mattino-pranzo-nanna-merenda-uscita, ma per noi si è fermata al dopo nanna. Abbiamo provato l'ebbrezza della merenda per 2 giorni, ma siamo stati retrocessi al dopo nanna con la motivazione che "il bambino non ha avuto tempo di familiarizzare con Law & Order, la maestra del pomeriggio. Diamogli tempo di familiarizzare".
E diamoglielo.
E' passata una settimana.
Ha familiarizzato?
Macchè.
Sono passate due settimane, ha familiarizzato?
Non ancora.
Pare che il problema sia che "si sveglia dalla nanna ed è di pessimo umore, peggio, PIANGE".
Sai che novità: sono 2 anni e mezzo che si sveglia dalla nanna con l'umore di un gatto idrofobo e rabbioso.
Noi lo mettiamo 15 minuti davanti alla tele, evitando accuratamente di parlargli e toccarlo e, come per magia, dopo un po' si alza da solo allegro e contento.
Decido di parlare con Sbirulina, la maestra del mattino:
- "Scusa eh, Sbiru, ma quand'è che lo possiamo lasciare anche per merenda e magari venirlo a prender per le 4?!"
- "Parlavo giusto di questo ieri con Formality (altra maestra), ci sembra che forse lui è fatto così. Del resto, si è inserito in tutto e per tutto... solo dopo la nanna è un po' giù" (YEEEEEEHHH!!! L'hanno capitoooooo!!!!)
- "Quindi da domani posso lasciarlo un po' di più?"
- "Sì, direi di sì".

Comunico la lieta novella all'inge, che esulta e giubila con me.

Ore 14:00 squilla il telefono, è Law & Order in persona che mi chiede a che ora lo vado a prendere:
- "Vengo alle 15:30, come concordato con Sbiru, perchè?"
- "PERCHE' SE VIENI DOPO PIANGE E IO NON POSSO STARGLI DIETRO"
- "No, domani vengo dopo, oggi arrivo alle 15:30"
- "AH. AVETE DECISO DI FARLO PIANGERE? E' QUESTO IL BENE DEL BAMBINO?"
- "Io non ho deciso di farlo piangere (idiota), però non posso continuare a venire a prenderlo così presto (magari, chissà, voi maestre avete una qualche idea per consolarlo)
- "LUNEDI' TUO MARITO E' VENUTO ALLE 15:50 HA PIANTO UN SACCO"
- "Fa così anche a casa (però non piange!), è il suo carattere"
- "IO QUI SONO DA SOLA DALLE 4 IN POI, NON POSSO OCCUPARMI DI UN BAMBINO BISOGNOSO"
- "Non ho soluzioni per il fatto che sei da sola (della serie: ORGANIZZATEVI!) E poi... ma vuoi dirmi che in tutti questi anni è l'unico bimbo che si alza dalla nanna e piange?!"
- "SI'"
- "Ah beh, allora se non esiste nessun altro bambino  che si comporta così vuol dire che abbiamo un bambino speciale. Gli troveremo una scuola speciale"
- "IO COMUNQUE DOMANI PARLO CON SBIRU E FORMALITY POI TI FAREMO SAPERE COSA DECIDIAMO"
CLICK.
Cosa decidete? Voi? Ma il bambino è nostro! E' lui che piange perchè non ha la sua maestra! E tu sei da sola e non vuoi grane! E comunque paghiamo anche dei bei soldi per mandarvelooooo!!!
Grrr.
Ho un diavolo per capello.
Oggi chiamo la scuola pubblica, sì, proprio quelli che non avevano posto, sì, quelli che sono in 40 con 2 maestre, sì quelli con l'orario ridotto alle 16, sì QUELLI CHE NON FANNO IL PISOLINO perchè non hanno la stanza dei lettini.
Implorerò pietà, magari sono ancora in tempo per ricominciare l'inserimento (sempre che non mi venga un colpo stanotte).

7 commenti:

  1. Certo he a sto asilo non ci si può proprio credere! Patasgurzo si è sempre svegliato con un diavolo per capello, pazienza me lo riprendevo così e lo sopportavo sino a sera....ah, bei tempi (!!!!!)

    RispondiElimina
  2. @ Patamà: ecco, un altro che si sveglia con un diavolo per capello. Sono almeno in 2 ;)) Bei tempi??? E ora, cosa sono??? Ciao!

    RispondiElimina
  3. beh, ora non dorme proprio più :-p (ma un diavolo per capello ce l'ha ancora...in questi giorni si chiamano compiti!)

    RispondiElimina
  4. Qui, o lotta dura senza paura o cambio scuola materna (posto permettendo...) E forse questa è la soluzione migliore...
    Ma quelle maestre pensano di avere davanti dei bambini o dei Cicciobelli ai quali basta togliere la pila per farli smettere di piangere??

    RispondiElimina
  5. @ Caute: lotta dura, senza paura... il cambio scuola non mi alletta per niente! Un bacione

    RispondiElimina
  6. Io sono con te, anche quando ricorrerai alle armi. Perchè non sta scritto da nessuna parte che una madre, dopo che si spreme come un limone nel cuore e nel portafoglio, debba anche negoziare con educatrici che non sanno, ops, non vogliono fare il proprio lavoro. Peggio, l'ho provato con la seconda, più è spezzato l'orario, peggio è per il bambino. Da quando la lascio lì a far merenda ci sono stati miglioramenti bestiali. Provare per credere. E a dirla tutta, il tuo Ciccionetto fa pure bene a urlare a quell'oca. Resisti!!! :)

    RispondiElimina
  7. @ Mammaatorino: guarda, non ho veramente parole. Non mi aspettavo niente del genere! Uff. Grazie per il conforto! Ciao

    RispondiElimina

Ha detto la sua