Pagine

venerdì 3 giugno 2011

Parliamo di EC

Dopo una settimana e più che abbiamo iniziato l'EC (elimination communiction) mi piacerebbe condividere alcune considerazioni.
Partiamo dai presupposti fondamentali dell'EC:
1) i neonati sono perfettamente consapevoli di quando devono fare cacca o pipì e lo comunicano a chi si prende cura di loro, nello stesso modo in cui segnalano di avere fame o sonno;
2) la mamma, o chi accudisce il piccolo, può facilmente imparare i segnali del suo bimbo;
3) il neonato può iniziare a fare i suoi bisogni sin dalla nascita in un luogo diverso dal pannolone, ed esempio water, lavandino, doccia, vasino, contenitori di vario genere;
4) lo scopo di tutto questo è fare comprendere al bambino che cacca o pipì sono bisogni come gli altri, che vengono riconosciuti e presi in considerazione e abituarlo fin da subito ad un luogo specifico per farli.

La teoria è chiara, anche se, le prime volte che ho letto i siti dedicati a questo argomento non potevo credere che si potesse fare a meno dei pannoloni. Davvero, il mio cervello faticava anche solo a concepire una tale idea rivoluzionaria.
Fatta la pace con la teoria bisogna passare alla pratica.
La pratica è abbastanza semplice, almeno a parole: togli il pannolone a tuo figlio, lo osservi e quando ti segnala cacca o pipì lo prendi e lo sostieni sopra il contenitore da te scelto per i bisogni.
Peccato che:1) i neonati di 3 mesi facciano circa 5 - 6 pipì all'ora e che non sempre si capisce quando la stanno per fare e 2) c'ho una vita da vivere, ovvero: non posso passare le giornate a fissare il pisellino di mio figlio in attesa di una qualche goccia di pipì (la cacca è più facile, le "prendo" quasi tutte).
Quindi ho messo in pratica un EC abbastanza morbido: appena si sveglia lo metto sul vasino e becco tutta la cacca e la pipì della notte; vasino a metà giornata con la cacca del pomeriggio e poi ancora un paio di volte alla sera:
Se ho tempo lo lascio a culetto scoperto e prendo quel che riesco; altrimenti (se devo uscire, di notte o se ho ospiti) gli lascio il pannolone.
La cosa incredibile è stato che Leonardo sin dalla prima volta ha fatto subito cacca e pipì nel vasino, come fosse la cosa più naturale del mondo. Ero veramente stupefatta. L'altra cosa bellissima è che la comunicazione tra noi è diventata molto più intensa: mi segnala chiaramente quando deve fare qualcosa e, devo ammetterlo, ne sono fierissima.
Un altro vantaggio che non avevamo previsto è che Gabriele (2 anni e 2 mesi, ancora con pannolone) vedendo il microfratello che usa il vasino, comincia a prendere confidenza con il water.
Due precisazioni: 
1) ho iniziato l'EC perchè Leo è chiarissimo a segnalare la cacca. Passati i primi 2 mesi ad aprire il pannolone per fargliela fare ho pensato che valeva la pena provare l'EC; 
2) quando dico che lo metto sul vasino intendo che tengo il vasino tra le gambe e lui abbracciato a me, la sua schiena sostenuta dal mio petto (tenete conto che Leo è grosso, pesa più di 8 kg e riesce a stre seduto abbastanza bene). 
Il mio obiettivo è fargli prendere confidenza sin da ora con il vasino, di modo che con il passare dei mesi possa stare sempre più a lungo senza pannolone, pulito e asciutto. Vorrei evitare di arrivare a 2 anni e passa e dover iniziare il training dall'inizio.
Ok, questo è tutto.
Voi che ne pensate?!

5 commenti:

  1. ...che sei bravissima!!!! Bacione, Cla

    RispondiElimina
  2. davvero brava!!! e attenta! io non ce l'avrei fatta!

    RispondiElimina
  3. @ cla e trimamma: grazie! ma la metà del "lavoro" la fa il nanetto ;)

    RispondiElimina
  4. wow, notevole. ok la collaborazione di nanosecondo, ma cmq sei stata notevole. Brava brava brava. Anche per Gabriele, se riesci a togliere due pannolini in una volta sola, hai davvero vinto un bel jackpot.
    Con il cucciolo non so se sarei riuscita... e cmq, adesso, forse sarebbe troppo tardi. Anche se devo dire la verità: in spiaggia, non la fa. O almeno, finora non l'ha mai fatta. Nè pipì, ne pupù. O forse, la pipì la fa in mare durante il bagno... non so se è compatibile con il metodo, però. Non posso portare il mare in bagno.
    Cmq, ancora, brava!

    RispondiElimina
  5. @ Gioia: ehi, che entusiasmo! cmq ribadisco che se non fosse così chiaro non riuscirei a fare una mazza, mica leggo nel pensiero! Con Gabriele non sarei MAI riuscita, troppa ansia, troppe insicurezze, mi ci mancava di togliergli il pannolone ;) Non so se esiste un limite all'età per provare EC anche se, obiettivamente, adesso i nostri grandi dovrebbero essere lanciati verso lo spannolinamento, o no?! Ciao e buon bagno

    RispondiElimina

Ha detto la sua