Pagine

venerdì 20 agosto 2010

Di fratellini e altre minacce

Insomma, parliamoci chiaramente: quando il maritozzo ed io abbiamo deciso di avere un altro figlio non è stato per tirare un tiro mancino al Topolo.
Nè per rendergli la vita un inferno.
Nè, tantomeno, per trasformarlo in un bambino infelice, frustrato e geloso per il resto della sua vita.
(a volte è bene dirle queste cose).
Il nostro intento di sventurati figli unici è semplicemente quello di essere in 4, di essere " di più", di condividere nel numero massimo consentito di persone l'amore e la gioia di essere una famiglia.
E, perchè no, di dare un amico speciale, un compagno di giochi, una persona in più da amare al Topolo.
Detto questo, non capisco perchè invece tutti i parenti allarmino più o meno velatamente questo povero bimbo di 16 mesi con minacce crudeli e sadiche, vedrai, gli sussurrano all'orecchio, fra poco non sarai più solo ehehehe, altro che capricci, ihihih, altro che mamma qui, papà là, uhuhu, vedrai... vedrai....
Ma vedrai che!?
Qualcuno gli dice che con il fratellino/a dovrà scordarsi i regali e le attenzioni, altri che nessuno lo considererà più, certi altri che dovrà cedere tutti i privilegi e i giochi al più piccolo.
Mia suocera, poi (figlia unica nd.r.), continua a dire che sarà meglio che torni al nido a settembre, anche se siamo a casa dal lavoro in 2, altrimenti, quando nascerà l'altro, "avrà uno shock".
Al maritozzo dice di smettere di prenderlo in braccio, altrimenti, con l'altro, sarà un trauma.
E' arrivata a dirci che "potrebbe regredire mentalmente" alla nascita del fratello (sic).
Addirittura.
Potrebbero cadergli le unghie, storcerglisi i piedini, potrebbe smettere di camminare o persino di mangiare!!!
MA PER FAVORE.
Qualcuno vuole spiegare, cortesemente, a questa gente che potrebbe anche darsi che vada tutto bene, che a parte qualche litigio, i 2 potrebbero persino volersi bene e che, orrore, riuscirebbero a fidarsi l'uno dell'altro e a diventare straordinariamente amici?
Fatelo voi, vi prego, io non ne ho la forza.

5 commenti:

  1. Già visto...ma anche no...nel senso che per scelta nostra abbiam deciso che la vita è troppo breve per frequentare parenti che il destino ci ha assegnato ma che non ci assomigliano neanche nell' unghia del piede, quindi a parte qualche incontro troppo sporadico per esser traumatizzante ci siam tirati fuori da certi meccanismi...per quel che riguarda qualche amico che ha azzardata un' infelice battuta è bastata una risposta secca e scocciata per metter la loro lingua a riposo per almeno altri tre figli...per esperienza ti posso dire che la gelosia nei bambini non esiste...sono i grandi che gliela infilano dentro la testa con una discreta forza...esiste un po' di disagio per il cambiamento dei ritmi ma questo non li renderà dei serial killer...io spero che Ale e Morgana continuino ad andar così d'accordo...almeno tra qualche anno nn litigheranno per decidere in quale casa di cura mettermi :)))

    RispondiElimina
  2. @ Sara: dici bene, purtroppo non possiamo smettere di frequentare in nostri numerosissimi genitori ( sono 8). Però adesso basta: al prossimo commento interverrò decisamente, non voglio che nessuno interferisca ulteriormente in questa storia!
    A presto, TM

    RispondiElimina
  3. Potrebbero essere amici per la pelle. Condividere una passione per la musica. Fondare una boy band. Andare da Amici di Maria de Filippi. Diventare vips che frequentano la costa smeralda...

    O magari saranno solo fratellini, a volte gelosi, a volte complici, a volte amici, a volte nemici. Si meneranno un giorno si e l'altro anche e si vorranno un mare di bene.
    Un consiglio per l'arrivo del secondo: presentatelo al topolo con un regalino per lui da parte del nuovo fratellino, di solito funziona. Almeno lo prenderà in simpatia :)
    In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  4. a me pare che un cruccio degli ultimogeniti sia quello di non avere più un fratellino o una sorellina che li segua a ruota, ma a qualcuno deve pur toccare di esser l'ultimo.
    auguri auguri!!!

    RispondiElimina
  5. @ Dottorgioia: boy band, vips, amici di maria... BRRR, non voglio neanche pensarci ;))
    Ottima idea quella del regalino, la terrò in considerazione sicuramente. Ciao

    @MAQ: bentornata! Acc, non avevo pensato ai crucci degli ultimogeniti, mi bastavano le ansia per il secondo... Appena nasce glielo dico: sei l'ultimo, eh! Ciao

    RispondiElimina

Ha detto la sua