Pagine

lunedì 16 agosto 2010

Parole, parole...

Ha uno sguardo così intelligente, gli manca solo la parola!

La mia prof. di Tedesco, 1000 anni fa, sosteneva che per sopravvivere in un paese straniero era sufficiente conoscere i numeri da 0 a 10. Con quelli, diceva, era possibile prendere un taxi, pagare un albergo, ordinare al ristorante, ecc...
Oggi come oggi le telefeonerei per dirle che, in effetti, per cavarsela in un paese straniero basta meno, molto, ma molto meno.
Prendiamo il Topolo, ad esempio.
Egli non conta, nè conosce i numeri da 0 ad alcunchè. Non parla affatto, dice solo una parola (e non è mamma): la sua parola è VADDA' (= guarda).
Guarda che? Non si sa.
Vaddà!
Guarda cosa amore? Le nuvole? Gli alberi? Il tavolo? Il tappeto?
Nulla. Il "vaddà" è seguito dal silenzio, come il compagno di scompartimento che indica estasiato fuori dal finestrino, un punto imprecisato del pianeta, ma non intende nulla di preciso.
Guarda...ehhhh.... ahhhh.
Bon.
Per il resto il nostro eroe se la cava egregiamente con un imperioso MMM MMM, con le dita della manina che si muovono a dire porta un po' qui (la pappa, la tua penna, l'acqua, il giochino).
E noi, umani straordinariamente dotati, interpretiamo alla perfezione ogni suo gesto.
Non parlerà mai.
Diventerà come Rex, canino commissario, obbedirà agli ultrasuoni e scodinzolerà felice per ogni panino con la mortazza che gli verrà lanciato.
Arf.

5 commenti:

  1. Ha ha ha!!! Tocchi un tasto dolente...l' Alessandro a 6 mesi ha iniziato a parlottare e non ha più smesso...ha preso dalla mamma che piuttosto chiacchera con i muri...non sta mai zitto e la sera ho la testa che mi scoppia, con l' insonnia per la secondogenita poi ti lascio immaginare come mi rimbomba la testa!!!La Morgana invece due giorni fa a 9 mesi e 10 giorni si è finalmente degnata di dire mamma ma il suo verso preferito è l' urlo di tarzan per qualsiasi cosa voglia...se non fossi stata presente dubiterei che siano usciti dallo stesso buco!!! Si potrebbe aver la via di mezzo dico io? Preparati, il secondo sarà un chiaccherone!!!

    RispondiElimina
  2. @ Sara: la via di mezzo... macche! A noi ci piacciono gli estremi, neh! Ti saprò dire sul secondo, per ora MMMM MMMM e vaddà a te cara! In bocca al lupo per l'insonnia, vedrai che passa presto ;))

    RispondiElimina
  3. Mi stai rincuorando :) Il cucciolo dice solo "oho" quando gli si propone qualcosa che gli interessa.
    Per il resto comunica con sorrisi, sguardi languidi, grida selvagge e combinazioni randomiche delle tre lettere a-e-i.
    Tanto per fare la prova del nove, a quanti mesi posso cominciare con i panini con la mortazza? :)

    RispondiElimina
  4. E' permesso? eccomi arrivata, sono illeonesieaddormentato, Tea per gli amici, preoccupati sì se non parla, ma mica perchè non parla ora, eh? preoccupati perchè parlerà, quando vorrà lui, ma il guaio è che non si fermerà più, vedrai all'improvviso quante parole sta assorbendo in questi mesi e come le tirerà fuori al momento opportuno... la mia esperienza nasce appunto dal fatto di essere nonna di sette nipotini. Ciao

    RispondiElimina
  5. @ Dottorgioia: eheheh... ma il tuo cucciolo è ancora piccolino, "oho" mi sembra già un bel passo avanti. E non essere timida, è sempre il momento di un bel panino con la mortazza ;))))

    @ IlLeoneSiE'Addormentato: benvanuta su questo blog Tea, super Nonna di 7 cuccioli! Mi dai speranza, spero proprio che inizi presto a dire qualcosa nella nostra lingua, non ti nascondo che spesso ci tiro un po' a casaccio nell'interpretazione dei suoi MMMM MMM ;)
    Un abbraccio e a presto

    RispondiElimina

Ha detto la sua