Pagine

venerdì 5 marzo 2010

Di pantofole e dintorni

Il Topolo gattona, gattona veloce come una scheggia, in uno strisciare di tuta e calzini.
Il Topolo sono già parecchie settimane che, se volesse, potrebbe andare dove vuole.
Se volesse, avrebbe un'intera magione a sua disposizione.
Invece dove pensate che stia?
Tra le mie gambe.
Per l'esattezza, sulle mie pantofole.
Ad essere ancora più precisi seduto sulle mie pantofole aggrappato con entrambe le manine ai pantaloni e con i denti ai miei polpacci.
Insomma, non è facile muoversi.
La scena è comica: se sono ferma a cucinare lui è lì immobile, azzannato alle mie gambe.
Quando mi sposto, lo trascino per un po', poi lui si stacca e mi gattona dietro.
Quando mi fermo si riattacca.
Stacca-attacca-stacca-attacca. Uno spasso.
Il momento più bello è quando mangio: lui è sotto il tavolo che uggiola alle mie gambe, strofinando la testa sulle tibie e tentando di morsicarle.
Io gli accarezzo la testa a mò di bestiola, e lui sta lì, cercando briciole cadute dal desco e ciucciando i miei pantaloni.
Provare a prenderlo in braccio non serve, si butta giù e torna nella stessa posizione.
Ora, vorrei dire un paio di cose al mio bimbo.

Amore mio Topolo ,
mio piccolo bimbo dentone e guancione, il mondo è grande sai?
C'è vita oltre la mamma.
ed è vita vera, bella, viva.
Scendi dalla pantofola, staccati dalla tibia, lascia andare le briciole rinseccolite cadute dal tavolo.
Vai, corri, esplora, avventurati nello spazio e poi torna, torna da me a portarmi i tuoi tesori e raccontarmi cosa hai visto.
Sarò sempre qui ad aspettarti, prometto, pronta ad accoglierti e prenderti su tra le mie braccia.
Vai!

3 commenti:

  1. ma allora non è un Topolo, è un gatto!
    :-)

    RispondiElimina
  2. bamboccione in pectore (lj)

    RispondiElimina
  3. @ MAQ: forse hai ragione, non ho guardato bene... è un Gattolo ;))

    @LJ: ahahaha!!! E' vero... acc! dove ho sbagliato?!

    RispondiElimina

Ha detto la sua