Pagine

martedì 21 aprile 2009

Out of control

Chi mi conosce, potrebbe stupirsi nel sentirmi dire che ho perso totalmente il controllo.
Solitamente sono infatti una persona estremamente controllata, iper-organizzata, che ama anticipare con largo anticipo progetti e scadenze, sempre proiettata nel futuro, in aspettative, ansie e programmi quinquennali.
Adesso tutto mi sfugge, mi scivola addosso, non riesco a trattenere un'idea, un impegno, un appuntamento se non con enorme sforzo.
Adesso aspetto.
Aspetto che il bimbo si svegli e mi mostri di che umore è, cosa desidera, come posso aiutarlo e soddisfarlo.
Adesso non penso, non ragiono, non programmo, non organizzo. Il mio progetto più a lungo termine riguarda le prossime 2 ore, cerco di capire se il tempo permette la quotidiana passeggiata. Stop.
E poi c'è il mio corpo, fuori controllo anche quello.
Col senno di poi, mi rendo conto che nessuno ci aveva preparato al post partum.
Sì, è vero, la famosa depressione, il maternity blues, la malinconia, un po' di tristezza, la stanchezza che rende tutto difficile.
Ma che dire dei punti, quei pochi punti che rendono doloroso e difficile stare seduti sia su sedie che sul letto?
E il seno? Sì ok, le gioie dell'allattamento, la vicinanza, il contatto con il bimbo.... tutto vero, ma che dire del seno gonfio, dolorante, dei capezzoli masticati e strapazzati che dolgono solo a guardarli???
E le emozioni che salgono e scendono, continue montagne russe, passo dell'euforia al pianto incontrollato, dal desiderio di non lasciare mai il bimbo a quello di tornare al lavoro domani per prendermi almeno un giorno per me.
E non siamo ancora alla 2a settimana.
Hai voluto la bicicletta?

7 commenti:

  1. Ma che rumori fanno i neonati?!?!?!
    E` la cosa a cui mi sono abituato di meno per ora!
    E` un contino di sospiri, mugolii, naso tappato, piccoli lamenti e movimenti improvvisi ... e tutte le volte mi sembra che stia succedendo qualcosa di importantissimo che richiede il nostro intervento!
    Poi non succede proprio niente ... il piccolo ribiomba nel sonno profondo ...

    RispondiElimina
  2. ciao, non sai come ti capisco...
    scusa, mi presento: sono l'amica di fabrizia che vive ad aosta e che ha avuto una bimba a febbraio. hai ragione, è così. io non ho avuto nessun blues ma fino alla fine della terza settimana, quando mi hanno consigliato di allontanare la culla, sono vissuta in simbiosi totale senza mai dormire davvero (tranne pisolini pomeridiani quando il mio compagno la portava fuori...). e l'allattamento, a volte, è davvero pesante.. (nel mio caso, ragadi). hai tutta la mia comprensione e, se volessi un resoconto fresco sulle ragadi - ne avevo cmq già scritto a fabrizia - chiedimi, sono qui.

    intanto,complimenti x il blog e auguri x tutto...

    RispondiElimina
  3. ps sul post partum io un po' di preparazione l'avevo trovata leggendo il post dimissioni s-protette sul blog mammaimperfetta-iobloggo.com - ma cmq il vissuto è sempre un'avventurta personale!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Francesca! Finalmente ti conosco di persona, Fabrizia mi parla spesso di te /voi!
    Eh! Che dire, so di non scrivere niente di nuovo, milioni di mamme prima di me /te ci sono passate, tutte sembrano sopravvissute, ma l'esperienza in prima persona è davvero un'altra cosa.
    per quanto riguarda le ragadi... scusa ma per scaramanzia non desidero parlarne! Per ora le ho scampate, ma da quel poco che ne so sono davvero un tormento impossibile.
    Brava se le hai sopportate, e coraggio se ne soffri ancora.
    Scrivi pure quando vuoi, mi fa sempre piacere ricevere commenti.
    Ciao madda

    RispondiElimina
  5. ciao Maddalena! grazie del saluto, e che onore che mi fa la Fabri! per le ragadi fai benissimo ad essere scaramantica, dopo settimane di ricerca ho capito che è una cosa su cui anche la sorte ha tanto da dire.... per cui... non sfidiamo l'ubris degli dei! (le mie per ora sono passate,cmq....). Per quanto riguarda l'esperienza della maternità ti do pienamente ragione: tutte sono sopravvissute, ma occorre farsi le proprie ossa, con tutti gli stratagemmi e le risorse che si riescono a tirare fuori... allora in bocca al lupo a te e anche a me, già che ci sono. ti salvo tra i preferiti, così magari ti lascio qualche commento. ciao ciao francesca

    RispondiElimina
  6. i'm gonna make my own post about it

    RispondiElimina

Ha detto la sua