Pagine

lunedì 29 ottobre 2007

Risky business (affari pericolosi)

Sto per inimicarmi metà della famiglia, pazienza, è giunto il momento di fare outing e dichiarare al mondo la mia difficile condizione di moglie di ingegnere.
Andiamo con ordine.
Mio papà è ingegnere, mio nonno materno è ingegnere, mio zio Boss è ingegnere, così come mio zio Il Giusto e lo zio Scroogy. Uno dice, sapevi a cosa andavi incontro. Okkey, okkey, chi è causa del suo mal pianga se stesso, è inutile piangere sul latte versato e via di seguito.
Premetto che non ho nulla di personale contro gli ingegneri, ci mancherebbe, anzi li trovo particolarmente razionali, organizzati, puliti, spiritosi e stimolanti.
Restano tuttavia ingegneri.
Ieri sera, insieme a Jeeg, ho deciso di preparare la marmellata di mele cotogne, la ricetta diceva:

3 kili di mele, 1 kilo di zucchero
Pulite le mele cotogne e fatele cuocere a fuoco lento insieme allo zucchero, in una padella antiaderente finché non saranno cotte. Invasate e conservate in un luogo fresco ed asciutto.

Basta, niente altro.
Andiamo al supermercato, a comprare i vasetti: Jeeg fa un complicatissimo calcolo, trasformando i kili delle mele in litri, il peso dello zucchero in acqua, sommando i litri di mele e quelli di zucchero e decide di comprare 6 vasetti, per un totale di 3 kili. Mi sembrano tanti, ma non insisto, il capo è lui, lui calcola io eseguo.
Puliamo le mele, poi gli dico, mettile nel pentolone con lo zucchero, coprile e lasciamo cuocere.
Jeeg mi chiede se ci mettiamo dell'acqua, no, la ricetta non la prevede. Se sicura? perchè forse è meglio mettercela. No, non ci vuole acqua.
Passano 5 minuti.
Io ci metterei dell'acqua, perchè comunque le mele sono asciutte, lo zucchero è solido... Non ci vuole acqua, come te lo devo dire? Ma quando facciamo la salsa ci vuole, ma questa è marmellata, non ci vuole acqua. Io ce la metterei.
Passano 5 minuti.
Però forse con un po' d'acqua... AAAARGGGHHHHH.
Questo per dire che l'ingegnere non molla.
Mai.
Se ha un'idea, se nella sua testa la composizione chimica di un qualunque cibo, oggetto, prodotto prevede certe operazioni bisogna farle assolutamente.
La flessibilità non è prevista, l'approssimazione neppure, la creatività non ne parliamo.
Alla fine, dopo che le mele hanno dato circa 8 litri d'acqua che si è asciugata lentamente, le abbiamo invasettate.
Ps. Per la cronaca, erano sufficienti 3 vasetti, non 6.
E ora sparatemi pure.

11 commenti:

  1. Non sprechero` parole per difendere la categoria, cosa praticamente impossibile ... ma posso solo aggiungere che la marmellata e` buonissima!!!

    ;-)))

    RispondiElimina
  2. Effettivamente anche io avrei pensato di aggiungere un po' d'acqua... però nel calcolo dei 6 vasetti, se grosso modo la massa volumica di una mela è vicina a quella dell'acqua e quella dello zucchero un po' di meno, come si arriva ai 3 kg? ... :D :D :D

    RispondiElimina
  3. Allora.…..
    FRA MOGLIE E MARITO NON METTERE IL DITO ma visto che mi tiri in ballo non posso esimermi dall’intervenire.
    Potrei offrire la mai solidarietà alla Madda, certo, e lo faccio volentieri ma vorrei anche porre alla vostra attenzione l’incommensurabile lungimiranza dei dubbi del mio collega, in quanto l’acqua – diciamolo – serviva ed era la ricetta ad essere sbagliata. Per non rattristare le nostre mogli facendogli capire con modi rudi che le loro ricette sono errate, noi ingegneri siamo soliti usare modi garbati e gentili tipi “ Amore, non credi sarebbe meglio aggiungere un po’ di H2O? “
    Lo facciamo con garbo e per non ferire la nostra sposa, ma la ragione e’ sempre dalla nostra: sotto troverete vari link che comprovano questa verità:

    http://www.agriturismoitaly.it/cucina/marmellate.htm
    http://www.ricettedi.it/marmellate/marmellata-di-mele.htm

    http://www.duechiacchiere.it/307

    http://ricette.leonardo.it/ricette/ricetta_marmellata_di_mele_12714.html

    Ora non mi aspetto che capiate i motivi per cui l’acqua serviva….. non potreste nemmeno impegnandovi in quanto voi che ci leggete in copia non siete ingegneri e non avete mai sostenuto l’esame Marmellata applicata. Non è colpa vostra, non preoccupatevi, solo non dimenticate mai l’importanza di un ingegnere in casa!

    RispondiElimina
  4. @luca: che vuoi difendere... ti ho persino sposato!!!
    @riccardo: mi fai domande difficiliiiii, ma che ne so?!? ;)))
    @anonimo (Davide): l'esame di Marmellata apllicata...mmmhhh.... mi sa che se avessi partecipato avrei messo su almeno un paio di kiletti! E comunque no, non sottovaluto affatto l'importanza di un ingegnere in casa...;))

    RispondiElimina
  5. PS le gambe del tavolo sono quadrate.

    RispondiElimina
  6. PROBLEMA. Dato un coniglio nano che rosicchia le gambe del tavolo della cucina, volendo proteggere le suddette gambe con una porzione di tubo in alluminio flessibile (tipo quelli usati per le cappe di aspirazione, per intenderci), qual è il diametro minimo del tubo che andremo ad acquistare? Pa

    RispondiElimina
  7. Qualunque commento da parte mia potrebbe risultare fazioso. Mi limito a proporre la mia candidatura quale assaggiatore ufficiale della cotognata: ne vado pazzo!

    RispondiElimina
  8. io sono con la Madda, creatività pura, e se mentre bolle mi viene da cacciarci dentro del ciclamino e della malva ... che sia ! male che vada farà schifo, ma se è migliore ... CHE SODDISFAZIONE !!!

    RispondiElimina
  9. ciao madda sono silvia (fi).
    Ho fatto la marmellata di mele giovedì e sono fresca di ricetta e di consigli di esperti che ti passo:
    - non sbucciare tutte le mele, la buccia fa da addensante (oppure puoi comprare l'addensante, naturale, al supermercato).
    - quando è raggiunta la cottura, passala frutta o usa il minipimer (uso il minipimer), fino alla consinstenza che preferisci;
    - bagna le pareti di vasetti con rum, grappa, quello che hai in casa: disinfettano;
    - metti la marmellata caldissima nei vasetti - fai passare 1 minuto da quando spengi il fuoco - poi chiudili e mettili subito a testa all'ingiù (capovolti). Raffreddando vanno in sottovuoto;

    Io uso zucchero di canna integrale e strizzo anche un pochino di limone, mi piace di più.

    Per il resto ho poco da dire...siete la coppia più bella del mondo!

    Tanti a baci a entrambi!

    silvia

    RispondiElimina
  10. Cara Silvia, grazie!!!
    Seguirò i tuoi preziosissimi consigli, anche se la marmellata di mele cotogne è già abbastanza "addensata" di suo e non è forse consigliabilissimo lasciare qualche buccia, visto che è psessa come il cartone!
    Un bacio grosso e un abbraccio.

    RispondiElimina
  11. hai fatto coming out non outing! ecchecavolo hai un ingegnere in casa e sbagli il significato delle parole inglesi? (fare outing significa che qualcuno ha svelato qualcosa di tuo... fare coming out significa che tu confessi qualcosa di tuo! chiaro?:-)

    RispondiElimina

Ha detto la sua