Pagine

mercoledì 3 ottobre 2007

Come Siddharta


Mi ripeto e sono noiosa, ahimè, un po' è l'età, un po' è che finchè questo progetto della casa non andrà in porto nè io nè Luca avremo spazio mentale per qualcosa d'altro.
Qualunque idea, qualunque piano, qualunque intenzione ci passi per la mente avverrà a seguito del nostro trasferimento nella casa nuova. Ragazzi, che impresa! Se ci avessero detto nel 2005, quando l'abbiamo vista per la prima volta, che a fine 2007 saremmo stati ancora in ballo, non ci avremmo creduto. Per due impazienti come noi, due ansiosi, abituati ad avere un'idea e a realizzarla, 1-2-3 pronti via, aspettare e aspettare e aspettare ancora è una sottile tortura.
Herman Hesse, nel suo racconto più celebre, fa dire a Siddharta che dai lunghi anni di meditazione con i Samana ha imparato due sole cose: a digiunare e ad aspettare. Ora, il significato del digiuno mi è sempre stato chiaro: il digiuno come forma di purificazione del corpo e dell'anima, come via per incontrare se stessi, una tecnica millenaria per raggiungere chiarezza mentale sulla via dell'illuminazione. Ma aspettare? Che significa saper aspettare? mi chiedevo a 20 anni.
Il significato dell'attesa si è rivelato in questi ultimi anni. Aspettare significa che i tempi siano maturi, che il mondo sia pronto ad accogliere il tuo progetto e le tue idee, che noi stessi siamo pronti a realizzare. Il tempo è un concetto relativo, e va bene, ma "prima" in questo caso significa che non va bene, che la cosa che stai cercando di fare è ancora incompleta, incompiuta, immatura e per queste ragioni inutilizzabile in tutto o solo parzialmente. E "dopo" significa che è tardi, che hai perso l'attimo e l'occasione, che è già passato il tuo momento e chissà quando torna. Aspettare significa essere nell'attimo giusto, quando tempo e spazio, le due coordinate fondamentali, saranno perfette, il tuo momento verrà, nè prima, nè dopo.
Questo è.

1 commento:

  1. Belin! Nel frattempo sto friggendo come una seppiolina nella padella ... altro che calma e distacco!

    RispondiElimina

Ha detto la sua