Pagine

martedì 13 marzo 2012

O.L.T. Obiettivi a Lungo Termine

Una volta, una vita fa,  quando ancora mi fissavo l'ombelico e, guarda un po', stava sempre lì dove è sempre stato, una volta, dicevo, sono stata da un coach.
Che poi è un tizio che, in teoria, dovrebbe spiegarti come si fa a raggiungere dei Grandi Obiettivi con il minimo sforzo: in pratica lui te lo spiega, ed è pure bravissimo, poi tu resti lì con il tuo Grande Obiettivo in mano e dici ok, qual'era il primo passo?
L'unica cosa che ricordo di tutta quella storia è che il Grande Obiettivo andava spezzettato in tanti piccoli gradini, un po' per renderlo meno spaventoso un po' per organizzarsi meglio.
Diciamo che una volta avevo dei grandi obiettivi con i controcaxxi, oggi mi sono un po' ridimensionata. Tutto sommato l'obiettivo di oggi potrebbe essere di arrivare al dopo cena, quando i nani dormono. Che poi, cosa voglio fare con quei 4 minuti che precedono il primo risveglio del Ciccionetto non è dato sapere.
Vabbè.
E così è un periodo che procedo per passettini: 
- ora vedo di preparare la cena: mi concentro, visualizzo, respiro e, con dei brandelli di training autogeno e delle micro sedute di psicoterapia con il mio io anarchico e fancazzista (che ordinerebbe la cena al cinese) oltre che delle sessioni di lego, disegno, gestione crisi di gelosia e corse intorno al divano per giocare a "Mamma, tu prendi me?" riesco perfino a mettere in tavola dei generi di conforto;
- poi vedo di superare lo scoglio docce - bagnetto, con le abluzioni della prole oltre che di almeno 5 animali della savana e innumerevoli mezzi di trasporto e poi quello che non vuole uscire dall'acqua e quello che invece non ci vuole entrare e tutta la doccia che in teoria dovrebbe essere rilassante invece si trasforma in un'agonia umida e soffocante;
- poi c'è il momento cena, quando i due nani solitamente antagonisti in tutto quello che fanno, per una volta si coalizzano in un unica sirena assordante e lamentosa che straccia le orecchie e, soprattutto, le balle.
Insomma.
Non ce n'è per nessuno. Nemmeno per il coach, a ben vedere, che se passasse 24 ore con noi col piffero che sminuzzerebbe obiettivi e priorità, saluterebbe con un "Vi ho perfin visto volentieri" e cambierebbe posto con un rappresentante di becchime pur di andarsene.
Dicono che passa.
Dicono che crescono.
Dicono che poi rimpiangeremo tutto questo.
Dicono un sacco di cose, ma nessuna fa al caso tuo.
Come dice un mio amico: non è che esci dal tunnel, diciamo che te lo arredi.




8 commenti:

  1. ...o anche: c'è una luce in fondo al tunnel (ma speriamo che non sia un treno)
    abbracci solidali!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La luce in fondo al tunnel mi ha sempre preoccupato ;)))
      Grazie per la solidarietà, prima o poi mi riprenderò, credo.

      Elimina
  2. Cara!
    che dire, se non vi capisco!
    e se questo non consola (perchè lo so che non consola) ti posso dire che noi questa settimana siamo stati visitati dal mitico virus intestinale.. una gioia!
    che dici il tunnel lo arrediamo con mobili ikea così non ci spendiamo troppi soldi pensando di starci poco oppure andiamo direttamente di legno massello?
    un abbraccio!
    PS: ma oggi è il compleanno del Ciccionetto?? Auguri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mitico virus intestinale manca, in compenso raffreddore (celo), tosse (celo) ghiandoloni (celo) tutto moltiplicato per 3.
      Per l'arredamento andrei direttamente sul massello, mi da più garanzia di durare nei decenni! ;)
      Hasta la victoria sui nani siempre!

      Elimina
  3. Adesso ho capito! Negli ultimi 12 anni ho alternato cambi di casa a procreazione.....l'unica cosa che in fondo voglio fare è l'arredatrice! ....già lo sospettavo, ma ora lo so

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto? Si impara sempre qualcosa di nuovo e, viste le tue attitudini per il restyling, direi che sei la eprsona più adatta! Ciao

      Elimina
  4. Coraggio madda, prima o poi passa x davvero! Auguri e bacini al piccolino Lella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, lo so che passa ma ti assicuro che ci sono giorni che faccio fatica ad arrivare a sera :(((( Bacini a tutti voi!

      Elimina

Ha detto la sua