Pagine

mercoledì 4 gennaio 2012

Di acqua calda e altre amenità

Il punto è questo: nello stesso istante in cui metti al mondo il primo figlio vieni catapultato nell'universo della divinazione e/o scaramanzia e/o superstizione.
Non ci capisci una mazza, non sai dove sbattere la testa, tutto è centrifuga e tu, anzichè stare al centro del ciclone immobile e silente come una statua di Buddha sei proiettato a 6000 giri sul perimetro esterno, totalmente fuori controllo e incapace perfino di pregare.
Allora ti aggrappi ai segnali, agli auspici, agli indizi, ai sintomi, alle tracce, qualunque cosa va bene purchè ti dia un minimo di regola e di gestione:
- "ha dormito 2 ore di pomeriggio, stanotte ne dormirà senz'altro 9"
- "ha mangiato tutte le carote, deduco che le carote gli piacciono assai"
- "ha imparato a gattonare a 9 mesi, cammina senza dubbio a 12"
- "quando si addormenta sul fianco dorme meglio, a pancia in sù si sveglia un sacco di volte"
Il tuo obiettivo è creare una mappa di tuo figlio, un foglio di sitruzioni per l'uso, un accidenti di manuale del piffero che ti aiuti a districarti in un universo alieno di cui nessuno ti ha mai detto alcunchè.
Alla fine ti arrendi: tuo figlio è come la stele di Rosetta, un geroglifico vivente imperscrutabile e inafferabile come la nebulosa di Orione.
E pazienza, ha ormai due anni e passa, sei sopravvissuto e ti senti un essere umano migliore e soprattutto imbattibile.
Incontri le neo-mamme, tremolanti e ansiose e le apostrofi dall'alto della tua supponenza:
- "Guarda, ogni bambino è diverso, non ti preoccupare, andrà tutto bene".
E te ne vai con la sicumera di chi ha visto cose che voi umani, lasciandola stupefatta e intimorita.
Poi ti nasce il secondo e tu pensi che ormai non ce n'è per nessuno: sei sopravvissuta al primo, con le unghie e con i denti, il secondo ti fa un baffo.
Scordandoti delle tue stesse parole tiri fuori la vecchia mappa che avevi scritto all'epoca e ti appresti al "solito" programma, visto uno visti tutti, ridacchi tra te e te.
Poi scopri l'acqua calda: il secondo bambino non è come il primo.
Non è come nessun altro, in effetti.
A dirla tutta, non ci capisci una mazza nemmeno con questo.
Sì, sei già abituata al jet leg, alla mungitura quotidiana, al neurone suicida e alla stanchezza cronica. Però devi ricominciare da capo.
Non si sa come, quell'adorabile cicciotto, con le ganasce più tenere del pianeta e le manine grassocce non ha nulla a che fare con la programmazione che ti eri fatta in testa e non entra in nessuno dei begli schemi di una volta.
E così, dopo qualche mese ti stanchi anche di dire " Eh, ma questo è diverso, questo non fa mica come il primo, eh... questo è un'altra cosa!" e non dici più nulla (tranne naturalmente alle mamme del parco con cui, se possibile, ora ostenti una competenza che manco Liz Taylor con i suoi 8 mariti).
Stai lì, a chiederti cosa hai fatto di male per avere due figli tanto diversi con nemmeno un puntino in comune e hai un'unica certezza: crescerà.
Tutto questo per dire che:
- alle soglie dei 10 mesi il Ciccionetto non va oltre i 5 cucchiaini scarsi di pappa; 
- si nutre di tetta e sputa tutto il resto; 
- di conseguenza, non scende sotto i 7 - 6 risvegli notturni, spesso inframmezzati da lunghe veglie che arrivano anche a due ore
In compenso:
- parla
- batte la mani, schiocca la lingua
- gattona
- chiama mamma e papà quando ha bisogno
- saluta e fa ciao con la mano.
Io mi trascino assente e spossata in una lunga veglia diurna, il mondo mi appare liquido e sfuocato, i pensieri lunghi monologhi senza punteggiatura sfilacciati e inconcludenti.
Se non torno in possesso del mio corpo e del mio sonno non durerò ancora a lungo.
In ogni caso mi sembra che sia iniziato un nuovo anno, auguri a tutti neh!

5 commenti:

  1. Cara!
    hai tutta la mia comprensione e soprattutto 7 mesi di vantaggio rispetto a me! Anche io rivoglio il mio corpo, il mio sonno e anche i pochi neuroni che restano nascosti chissa dove.
    un bacio!

    RispondiElimina
  2. Tremo per te...io se mi tolgono il sonno entro in depressione profonda...forse c'è un motivo se non ho fatto figli:-)))

    RispondiElimina
  3. E si potrebbe andare avanti all'infinito senza averne uno uguale a un altro temo...e com'è che Patagnoma mangia ma tetta pure, dorme una notte su sei (ed è già qualcosa per carità), saluta e possiede un bellissimo dente però non parla (ma urla benissimo), non gattona, dice solo ada e non batte le mani...da domani la metto sotto pressione :-P

    RispondiElimina
  4. @ Lara: 7 mesi di vantaggio sono un'eternità!!! Ma cresceranno, prima o poi,e noi ci ritroveremo a berci un aperitivo in onore dei bei tempi andati ;)) Coraggio!

    @ Apina: la depressione profonda da mancanza di sonno è il minimo, qui siamo alla lobotomia, altro che!

    @ Patamà: confermi quel che pensavo, un eventuale terzo sarebbe ancora diverso!Per quanto riguarda Patagnoma... bè non mi sembra male ;) Non esagerare con la pressione O_O!!!

    RispondiElimina
  5. ciao Taomamma, coraggio!
    adesso che ho smontato il blog clandestino e ne ho uno irreprensibile e professionale, ricomincerò a farmi tutti gli affari delle mie amiche di penna, a partire da te.
    buon anno... :-)
    MAQ

    RispondiElimina

Ha detto la sua