Pagine

martedì 19 luglio 2011

Tutti a scuola: - 2 mesi

Nell'acqua che non vuoi bere finirai per annegarci, dice un vecchio proverbio.
E in efetti sembra proprio così.
Forse qualcuno ricorda che un po' di tempo fa siamo andati a visitare un paio di scuole materne per il Topolo: una statale e una paritaria, tenuta dalle suore fino all'anno scorso e ora gestita da maestre laiche in stile salesiano.
Mai, avevamo giurato, l'avremmo mandato alla scuola salesiana, piuttosto lo teniamo a casa.
Detto fatto.
E' da febbraio che teniamo d'occhio la materna statale: stipata da un overbooking estremo e in attesa della fantomatica terza maestra, la scuola statale ancora oggi non sa se potrà prendere il nostro nanetto.
Le voci che si sono rincorse in questi mesi sono le più fantasiose:
- il ministero si renderà conto della situazione di necessità e invierà un'altra maestra;
- abbiamo già comprato tavolini e armadietti nuovi, è questione di giorni;
- organizzeremo una sagra ad hoc e con il ricavato pagheremo una maestra privata;
- uniamo la scuola del paesino con quella del paese vicino et voilà, terza maestra garantita;
- maestra? quale maestra? nooooo.... non ne sappiamo nulla;
- ha iscritto suo figlio? bene allora è a posto, verso fine luglio o agosto o settembre le daremo una risposta.
Dopo quest ultima telefonata ho perso la pazienza: ma come, a metà luglio non sanno ancora se me lo prendono?!?! Ma stiamo scherzando.
E così, col capo cosparso di cenere siamo tornati dalle maestre salesiane, chiedendo se era ancora possibile iscrivere Gabriele.
Naturalmente sì, visto che si paga.
E così, dal 12 settembre il Topolo andrà alla materna del paesino accanto, una scuola dove in totale ci sono 16 bambini di cui solo 3 nella classe Primavera ( e questa è un'ottima notizia).
Farà un sacco di attività, fra cui inglese, informatica, cucina e, ovviamente, preghiera, messa 2 volte la settimana e storia delle religioni (anche se credo che sarà storiA dellA religionE).
Insomma.
Scuola statale 0 - scuola privata 1.

9 commenti:

  1. Non potevi attendere fino all'ultimo momento per iscriverlo, se in quella privata c'è sempre disponibilità? O eri a rischio?
    Comunque mia mamma diceva sempre "dove non si vuole andare, si corre!" ...

    RispondiElimina
  2. @ Tri: siamo ancora in tempo per la scuola statale, è iscritto anche lì. Tuttavia è chiaro che sono in alto mare, dubito fortemente che riusciranno ad ottenere l'insegnante supplementare. E anche se ci riuscissero, a quel punto sarebbero 50 bambini con 3 insegnanti! Mah. Un bel pasticcio. Ciao!

    RispondiElimina
  3. Anche a me è capitata questa sciocca disavventura per cui ho dovuto iscrivere alla privata la piccola e poi, solo dopo aver pagato l'iscrizione, mi ha chiamato la comunale dicendomi che c'era posto. :( Anche Anna va a una cattolica. Vedremo...

    RispondiElimina
  4. @ Mammaatorino: io per la cattolica non ho ancora pagato, sono molto disponibili e sanno che se mai dovesse chiamare la statale sposteremmo Gabriele...E come si trova Anna?

    RispondiElimina
  5. eh, te lo dico a settembre, anche se ho un buon presentimento... ;)

    RispondiElimina
  6. Qui scuole cattoliche per forza....ma Patasgurzo credeva di imparare un sacco di poesie e Patasgnaffa ogni tanto ci parla di un certo Gesup.....

    RispondiElimina
  7. @ Patamà: ahahaha! Gesup? eheheh... insomma, tutti alla scuola cattolica, mi par di capire. Benvenuta su questo blog!

    RispondiElimina
  8. Ma perche' non lo metti su te un asilo.. con tutto lo spazio che hai!!!

    RispondiElimina
  9. @ Anonimo: non so quanti figli hai... ma se ne avessi 2 senza neanche un nonno vicino... bè! non vedresti l'ora di spedirceli enitrambi, all'asilo! ;))

    RispondiElimina

Ha detto la sua