Pagine

lunedì 25 luglio 2011

Diego, l'ultimo vero grande eroe

Ma parliamo un attimo di Diego e Dora, vi prego, i due cugini marroncini adorati dai nani di mezzo mondo.
Per chi non li conoscesse "Vai Diego Vai" e "Dora l'esploratrice" sono due celeberrimi cartoni che vanno in onda sulle reti sky per i bambini. Da luglio sono in onda 24 h su 24: una libidine.
Ne parlo perchè, ancora una volta, si passa un messaggio sessualmente discriminatorio ai bambini (sì, sono fissata, e allora?).
Prendiamo Diego.
Diego ha 7 anni e di lavoro fa il soccorritore di animali. E' un lavoro importante, che lo vede viaggiare in tutto il mondo alla ricerca degli animali più bizzarri delle specie più amene che possono trovarsi in pericilo. Nel suo c.v. Diego è presentato così:
"Diego è un eroe d'azione e d'avventura di 8 anni che ama la natura e gli animali.
(Per salvare gli animali) Diego utilizza la sua grande capacità di osservazione e uno strumento scientifico come il computer, ma anche un diario, una macchina fotografica.  Diego raggiunge i suoi obiettivi e allo stesso tempo fornisce ai bimbi informazioni sui versi degli animali, i loro movimenti, l'habitat in cui vivono, la loro alimentazione, la famiglia e le caratteristiche fisiche."
Insomma, un pezzo d'uomo intelligente, bilingue, dotato di acuta intelligenza e conoscenze tecnologiche superiori alla media dei bambini di 8 anni. In più il nostro eroe ha un cuore d'oro, non sa resistere al tenero richiamo di nessun cucciolo ed è veramente utile alla causa. Infine, pur avendo una sorella più grande e due genitori è solo lui che manda avanti la baracca: la serie è sua, gli animali suoi e tutti gli altri inutili figuranti.
E vediamo adesso Dora, la cugina di Diego (credo sia il primo esempio dichiarato di nepotismo nei cartoni animati).
Dora ha 7 anni e leggo sulla sua pagina: " Dora invita i piccoli spettatori ad accompagnarla in un'avventura o in un'esplorazione con un ben preciso obiettivo da raggiungere. Stabilite le tappe del percorso, Dora e i bimbi devono risolvere una serie di problemi e superare ostacoli per raggiungere l'obiettivo finale."
Quali possono essere i problemi e gli ostacoli di una bambina di 7 anni?! E' la cugina di Diego, forse dovrà salvare le specie vegetali. O magari altri bambini. Oppure risolvere problemi legati all'ambiente o alla guerra o a chissà quale altra nobile causa.
Macchè.
Dora è una femmina. 
E cosa fanno le femmine? Vanno alle feste. E che problemi possono avere? Perdere il vestito o una collana sono i più gravi cui ho assistito questa settimana.
Se la sventurata si trova in guai veramente seri allora compare nella puntata il cugino Diego (non sto scherzando) e risolve tutto lui.
Meno male che Diego c'è, mi vien da pensare.
Io, per par condicio, li strozzerei entrambi con le mie mani (e farei della pantofole con Baby Giaguaro e uno straccio per il parabrezza con Boots) ma più di tutti strozzerei gli autori che, ancora una volta. insegnano ai miei figli che loro, in quanto maschi, possono fare TUTTO nella vita, senza paura di fallire: il successo gli arriderà sempre. Mentre, quelle sfigate con cui giocano al parco ogni giorno (e che sono anni luce avanti a loro) al massimo potranno salvare Benny il Toro con l'aiuto di due stelline psichedeliche e andare finalmente al loro party quotidiano.
Ma andate tutti a.

10 commenti:

  1. Sei fantastica!!!!! :-)))
    "mamma ...nino (fratellino) amo (chiamiamo) Dieeeeeeegooooooo?"
    "no amore è una sorellina...Alice"..."BLEAHHH BUTTO!!! Do-Do-Do-DORAAAAA!!!"
    non c'è speranza..
    Silvia

    RispondiElimina
  2. @ Silvia: no, non c'è speranza. O magari sì, forse smetteranno di trasmetterli, chissà ;)))
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. ahahahahaha...sei fantastica!
    W le donne!
    Resi

    RispondiElimina
  4. @ resi: sìsìsìsì wwwwww le donne sempreeeee!!!

    RispondiElimina
  5. ma andate a cagare Dora e Diego!!!!!!!!! Viva PINGU e i BARBAPAPA' oltre alla mitica Heidi!!!! Bacione Cla

    RispondiElimina
  6. @ apinacritica: uhm, commento un po' forte però...ehm...rende abbastanza l'idea ;))

    RispondiElimina
  7. Quoto apinacritica (con un nome così non te l'aspetteresti)!
    per fortuna li ho schiavati Dora e Diego, quando erano piccole le mie non c'erano ancora (ma erano famosi in spagna) cmq dalla tua descrizione mi associo nell'indignazione!

    RispondiElimina
  8. @ Extra: los indignados...pensa te, erano già famosi in Spagna anni fa, braccia rubate all'agricoltura! ciao

    RispondiElimina
  9. Presto! Una puntata di Lady Oscar prima di cena per un mese!

    RispondiElimina
  10. @ Benedetto: ahahaha!!!! disintossicazione pesante con la contessa di Polignac e Rosalie! P.S. ma non è che poi mi diventano dei rivoluzionari? o, peggio, aristocratici snob?!? cmq, sempre meglio di D&D ;))

    RispondiElimina

Ha detto la sua