Pagine

mercoledì 30 marzo 2011

Accanimenti

Io e la fascia.
Un amore a prima vista.
Peccato che, come tutte le grandi passioni, presenti non pochi problemi.
Io amo la fascia, davvero, la amo potenzialmente per quello che potrebbe fare e dare a me e al mio bimbo, la amo da lontano, da quello che leggo e vedo guardando le altre coppie, mamme serene, bambini felici.
Io la amo, ma lei evidentemente mi odia.
Ho letto mille siti, guardato mille video, provato mille posizioni ma non c'è niente da fare: io che mi sottometto, lei che mi maltratta.
Inizia sempre nel solito modo: un bel respiro, ok, ora ci provo, è il momento della fascia.
Mi tolgo la felpa, ripasso le istruzioni, la srotolo e comincio ad avvolgermela intorno alla vita e alle spalle.
Prendo Nanosecondo che è una pasta di bambino ed è lì tranquillo che si ciuccia la tutina e provo ad inserirlo in posizione "culla".
Apriti cielo!
Urla, strepiti, contorcimenti, pianti disperati, occhi fuori dalle orbite, le mani che si tendono, i piedini che scalciano, mammaaaaaa ma dove mi mettiiii, toglimi subitooooo!!!
Ok, non è cosa, riacchiappa il nano, estrailo dalla fascia, prova a toglierti la fascia dalle spalle ma quella è avvinghiata tipo anaconda, non viene via manco a morire, allora prendo il nano con una mano e con l'altra provo a liberarmi dalla stretta asfittica della fascia, la tiro, la strattono, ma quella niente, sempre attaccata a me, alla fine ci salgo sopra con un piede e tiro tiro tiro e dopo vari tentativi mi libero.
Io stremata. Il nano in lacrime.
Un rapporto difficile.
Ma non disperiamo, proviamo con la posizione "canguro", nano in diagonale con testa sulla spalla.
Qui va un po' meglio, riesco a inserirlo bene e a tenerlo stretto a me. Peccato che la testa sia ancora di burro e caschi da tutte le parti, provo a sostenerla con la fascia, ma il nano soffoca, provo a tenerla con la mia mano, ma si dimena, prova ad alzare la fascia, ad abbassarla, a tirarla, a stringerla/allargarla/arrotolarla... niente. Nanosecondo è tutto mollo e accartocciato su se stesso.
Come sopra, estraggo la creatura e lotto 5 minuti buoni per togliermi di dosso i cinque metri di tessuto che non solo non si staccano dal mio corpo, ma strusciano da tutte le parti, finendo sotto le scarpe, i mobili, raccogliendo gatti di polvere e briciole e schifezze varie dal pavimento.
Che rabbia!
Eppure SO che sarebbe un'ottima soluzione, davvero, ne sono convinta.
Ora giace avvoltolata sul divano, a memoria delle recenti lotte per soffocamento (di entrambi, me e nano); ogni tanto la srotolo, la indosso, la ripongo sul divano.
E' un amore morto, senza aneliti di vita.
Aspetterò qualche tempo, che la testa di Leonardo si irrobustisca un po' e riproverò con la posizione eretta. Se non va, la vendo.
Anzi, come nei migliori divorzi, la regalo a chi se la porta via.

11 commenti:

  1. Non sei l'unica..sono riuscita ad incastonare il nano a culla per un brevissimo tempo .. a canguro sembrava una di quelle tartarughe con la testa oscillante che trovi nei banchetti .. l'unica differenza era che la tartaruga non urlava.. Troppo tardi abbiamo scoperto il "manduca" (non ci paga la casa produttrice .. purtroppo) e ora va una meraviglia!
    bacissimi

    RispondiElimina
  2. Uh, io neanche il marsupio sono riuscita a usare. Niente, non ci voleva stare.

    RispondiElimina
  3. Ai miei tempi non c'era la fascia e neppure il marsupio era molto usato.
    Avevo, invece, uno zainetto (in prestito), che usai una volta solta una, con il bambino di un anno e due-tre mesi... Una fatica indicibile, che notò pure una bambinetta casualmente incontrata per strada, la quale quasi gridò alla sua mamma: -mamma, mamma, guarda che fatica sta facendo quella signora con lo zaino...-

    Ma tu riprova. Non vorrai darla vinta ad una fascia per quanto morbida e confortevole?

    RispondiElimina
  4. No, povera!! Dai che ti capisco anche io... All'inizio non è stato facile, tant'è vero che l'avevo abbandonata nell'armadio, la tua stessa, identica fascia! Poi un giorno, per caso (beh, mica tanto, ero disperata per le coliche... proviamo ancora, mi dissi, dicono che è un toccasana!), l'ho rimessa su, mia figlia aveva un mese, ed io più fiduciosa in me! Così è iniziato un amore che dura a tutt'oggi...
    Posso darti un consiglio Maddalena? Non srotolarti la fascia quando vedi che il nanosecondo non ci vuole proprio stare! Perdi tempo (il jersey/maglina ha il dono di attaccarsi al corpo, diventa quasi una seconda pelle, non scivola via come altri tessuti) e sopratutto energie, e poi è inutile: basta abbassarti una spallina e il pupetto viene via, non c'è bisogno di slegarti ogni volta, ti stressi (vi stressate) soltanto! Praticamente la fascia elastica quando la indossi è una maglietta, avvolgente, morbida e sicura... Non è un'anaconda mostruosa che vuole inghiottirvi, te e il piccolo! Dai, ce la puoi fare!
    p.s: scusa se sono stata un po' prolissa, sai che ci tengo molto all'argomento... E ti ripeto, non sei l'unica ad esserci passata!
    In bocca al lupo, coraggio!

    RispondiElimina
  5. @ Lara: come ti capisco... Non conoscevo il manduca, ma da quello che vedo in rete sembra simile al mei tai. Da che mese hai iniziato ad usarlo? Un bacione!

    @ Owl: neanche io sono riuscita ad usare nulla con il Topolo, non è mai stato da nessuna parte. Ma non mi perdo d'animo! Nanosecondo sembra più predisposto... ammesso che io riesca ad imparare ad usare la fascia :(( Ciao

    @Cautelosa: ci credo che è faticoso portarlo sulla schiena! Però, magari, se inizio a portarlo adesso che pesa "solo" 5 kg mi abituo al peso a poco a poco... chissà! Ciao

    @Bubamara: non demordo, tranquilla, non sai quante volte ho guardato i tuoi tutorial!!!
    non riesco a copiare bene la posizione a culla, mi resta sempre sdraiato in orizzontale e non bello in diagonale e poi ho sempre un dubbio: come faccio per allattarlo?!? Tu dici di non togliere la fascia, ma se devo allattare non riesco ad attaccarlo (non riesco a sollevare magliette e fascia), sarò io? ci sono dei trucchi?! Acc, mi sento così imbranata... Ciao!

    RispondiElimina
  6. E' simile al mei tai e con questa forma lo produce anche una ditta che si chiama ergo baby.
    Noi lo abbiamo iniziato ad usare quando aveva circa 7 mesi, perchè prima avevamo un marsupio classico prestato e non ne conoscevamo l'esistenza.
    Credo però che si possa usare anche con bambini appena nati perchè è dotato di un apposito riduttore.
    bacini

    RispondiElimina
  7. Maddalena, devi abbassare la fascia e poi alzare la maglietta per allattare (magari metti una maglietta abbastanza scollata, o cmq dalla quale puoi estrarre facilmente il seno)! So che sembra un gioco di prestigio, ma è "solo" questione di abitudine! La posizione culla non è gradita da molti bimbi (è troppo "fasciante"), anche la mia la odiava... Finchè abbiamo scoperto la pancia a pancia, anche con questa puoi allattare, anche se in maniera più insolita! Per qualsiasi dubbio contattami, magari in privato!
    In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  8. A volte si tratta semplicemente di trovare la posizione giusta: mia figlia a culla proprio non ci voleva stare. No! No! E no!
    Ma ranicchiata sul davanti in verticale, da pascià!
    E dopo i primi tentativi, io ci facevo delle acrobazie che nemmeno Houdini!!!
    Aspetta un momento di calma e ritenta.
    Se il pupo sulle prime si lamenta, prova a passeggiare. Lui magari si tranquillizza e tu hai il tempo di sentirtela addosso e capire come puoi migliorare la legatura perché sostenga come deve.

    RispondiElimina
  9. Ciao Madda io ho la fascia in cotone e mi trovo benissimo!!! Girando su internet ho imparato differenti modi di legatura e ne ho inventati di altri io. Bisogna che provi quando il bambino ha mangiato e piu' propenso ad addormentarsi...
    se ci vediamo facciamo un po di prove!!! Baci Michela

    RispondiElimina
  10. @ Silvietta: sì, anche io con Gabriele alla fine avevo usato solo lo zainetto. Però arrivati a 14 kg ci siamo arresi tutti (troppo pesante!). Ti saprò dire per la fascia... Ciao

    @Lara: ho visto in rete, molto bello. Un mei tai occidentale, mi vien da dire.. Ciao

    @ Bubamara: ho seguito i tuoi consigli (non ho tolto la fascia e per allattare l'ho abbassata), in effetti molto meglio. Credo però che il problema principale sia il peso del bimbo (quasi 6 kg) e la fascia si "ammolla" troppo a meno di non stringerla fino al soffocamento. Proverò con fascia in cotone. Ciao e grazie come sempre

    Argilla: benvenuta su questa blog! anche la tua in posizione culla niente, eh... bè mi consolo! Grazie per i suggerimenti, ora provo di nuovo. Ciao!

    @ Miche: hai addirittura inventato dei modi tu per legare?!? sei troppo avanti! Un bacione

    RispondiElimina
  11. io con la fascia elastica ho mollato proprio verso i 6kg... il tessuto cede, finite per stare scomodi tutti e due! si, meglio la fascia lunga o... il mei tai, tu ce l'hai mi sembra?? coraggio che sei in gamba! ;)

    RispondiElimina

Ha detto la sua