Pagine

giovedì 16 dicembre 2010

Lettera di una mamma distratta

Caro Fagiolino,
amore di mamma, che ancora una volta ieri ho sentito il tuo cuoricino battere a mille e calcetti e pugni e remesci che neanche un nuotatore di sincro.
Dicevo, amore di mamma.
Lo so che non ti parlo mai e non ti considero granchè, lo so che ti penso rararmente, salvo alle 2 di notte quando decidi che è l'ora dello stretching, ma questo non vuol dire che non ti voglia bene e non sia impaziente di vedere che viso hai e stringerti tra le braccia.
Quell'altro, tuo fratello (e che impressione dire "fratello") assorbe ogni mia energia, spazio vitale, cellula, neurone e desiderio di attività. Tuo fratello è, come dire, impegnativo, te ne accorgerai tu stesso e richiede grande forza d'animo oltre che fisica.
Ma non preoccuparti, c'è spazio anche per te, c'è amore anche per te, c'è tanta voglia di conoscerti.
Un'unica preghiera: mi prometti che ogni tanto (non dico sempre) un pisolino te lo farai? Magari in carrozzina, ma anche nel lettino, insomma dove vuoi, basta che ogni tanto stacchi la spina.
Ecco, te l'ho detto: amore sì, ma qui ogni tanto ci si riposa pure.
Bacini bacini e a presto!
Mamma

6 commenti:

  1. Bello, bello, bello.
    Scusa la ripetitività, ma non mi vengono altre parole (mi sono un po' commossa, sappilo...).
    Ho ripensato anche a quando 'aspettavo' il minore, con il futuro fratello di circa 4 anni, che ogni mattina, accanto a me nel lettone, faceva i conti (e quando io avrò 5 anni, il mio fratellino ne avrà 1 e quando ne avrò 6, ecc.ecc.)
    Che bei ricordi!

    P.S. dopo una così bella lettera, Fagiolino sarà il più bravo dei fratellini minori!! Ne sono sicura!

    RispondiElimina
  2. Cara Mamma Campagnola... capisco il giustissimo (e garantisco condiviso da tutta la categoria mammesca) desiderio di un attimo di riposo ogni tanto. Ma so anche che saprai moltiplicarti tra due pargoli (dividersi è un verbo così brutto ed è lontano dall'idea...) come solo una bi-mamma sa fare :)
    Caro Fagiolino... capisco il giustissimo (e garantisco condiviso da tutta la categoria figliesca) desiderio di avere il 100% dell'attenzione della mamma e del papà. Ma so anche che sarai felice di avere oltre al 100% di mamma e papà, anche il 100% del tuo fratellone.
    In bocca al lupo, a tutti e 4 :)

    RispondiElimina
  3. Non vorrei illuderti, ma la statistica delle persone che conosco, dice che se il primo figlio è onnipresente giorno e notte, il secondo è molto più calmo, dorme, mangia e non è nemmeno infastidito dall'esuberanza del primo... mi auguro che il vostro caso faccia parte di questa
    Una carezza a Fagiolino e un baciotto a Topolo
    Tea

    RispondiElimina
  4. @ Cautelosa: ehhhh... commossa addirittura? Gasp! A volte penso che avremmo dovuto aspettare anche un noi un pochino di più fra i 2 figliouoli, ma poi penso che avremmo avuto ancora anni in più e forze in meno... Grazie per l'augurio, ciao!

    @ Gioia: moltiplicarsi è un verbo che rende bene l'idea, come i pani e i pesci, un vero miracolo a volte. E se Fagiolino dovesse pure gioire del Topolo, bè, i miracoli sarebbero addirittura 2! Ciao

    @Tea: shhhhh, non dirlo!!! Anche qui mi dicono tutti che il 2° sarà un pezzo di pane, potrei quasi cominciare a crederci. Ma per scaramanzia fingerò di aspettarmi un altro piccolo...ehm... terremotino ;))) Ciao!

    RispondiElimina
  5. care mamme, io confermo quanto detto dalle altre anche per me il secondo è stato molto + conciliante anche se crescendo ha dimostrato cmq un bel temperamento birichino. Ora però ho da porre un altro quesito... chi sa come si presenta il terzo xchè fra una ventina di gg saremo in 5 e spero tanto di essere in grado di gestire tutto senza sclerare troppo. Auguri a tutte ed un bacio ai piccoletti.

    RispondiElimina

Ha detto la sua