Pagine

lunedì 6 dicembre 2010

Di inadeguatezza e altre mammosità

L'amica F. è incinta, finalmente. Condivisa la gioia, l'entusiasmo e l'emozione abbassa il tono di voce e quasi sussurrando mi dice che è terrorizzata.
Terrorizzata? Ma stai bene? C'è qualcosa che non va? L'ecografia è a posto?!
Tranquilla, mi rassicura, va tutto bene. IO sono terrorizzata, ho paura che non sarò una brava mamma. Temo che sarò inadeguata.
Inadeguata?!??
Carissima amica F.,
certo che sarai inadeguata. Lo siamo state e lo siamo tutte. Tutte le donne con figli sono inadeguate.
Inadeguate e terrorizzate. Inadeguate e maldestre. Inadeguate e pasticcione, insicure e determinate, estasiate e depresse. Stanche e piene di energia. Disperate ed esaltate.
Tutte, nessuna esclusa.
 Poi passa, piano piano si prende il ritmo, si rallenta, si prende coscienza di emozioni, sentimenti, pensieri e sogni e tutto si fa più facile, tranquillo.
Ma l'inadeguatezza non passa e sai perchè? Perchè è relativa a qualcosa che noi pensiamo dovremmo essere. Qualcosa che noi ci obblighiamo ad imitare, qualche modello, qualche esempio più o meno virtuoso, magari nostra mamma o la zia o la tata del cugino.
L'inadeguatezza non è oggettiva, è dentro di noi rispetto a qualcosa di esterno.
L'accettazione non è solo del bambino, dei suoi limiti, del suo carattere ma soprattutto di noi stesse, dei nostri limiti, del nostro carattere.
Cara F. che ti posso dire? Queste sono parole che per ora non ti dicono nulla.
Stai tranquilla, riposati e comincia già da oggi a fare i conti con un'inadeguatezza interiore che abiterà con te ancora per un po'.
Ti abbraccio

7 commenti:

  1. Penso che tu sia riuscita a 'parlare al cuore' di F., rassicurandola riguardo ai suoi dubbi e al suo senso di presunta inadeguatezza.
    Anch'io ricordo, quand'ero incinta di Mattia, ormai 33 anni fa, il momento preciso in cui avevo avvertito come questa gravidanza segnasse un irreversibile spartiacque della mia vita. Avevo provato un senso come di soffocamento, una brevissima mancanza di respiro e una sensazione di panico, della serie 'e se poi non ce la faccio?'.
    Mancavano poco più di due settimane al parto...

    RispondiElimina
  2. ecco, oggi avevo pianto solo una volta...
    con questo post fanno due!
    mi passerà!
    (una donna inadeguata)

    RispondiElimina
  3. @ Cautelosa: è strano, sai, io prima che nascesse il Topolo non avevo mai provato paura, o sentimenti "strani". Ma dopo... mamma santa che roba!!! Altro che inadeguatezza, terrore puro! Poi passa però, e meno male.

    @Maq: nooooo, il pianto no, please! E io che volevo consolare :((((

    RispondiElimina
  4. Meno male che ti sei fermata e hai detto solo "per un po'", perchè per esperienza so che non c'è limite all'inadeguatezza di madre e soprattutto per ogni figlio si trova ad essere inadueguate ogni volta anche nelle stesse esperienze. Quindi coraggio, la mammità si deve affrontare giorno per giorno, momento per momento e quando è arrivata la sera.... un giorno è passato, meno male!!!!
    Un abbraccio
    Tea

    RispondiElimina
  5. coraggio ragazze, la strada è lunga e faticosa, tutto sembra difficile e, a volte, insormontabile.... Poi arriva l'adolescenza e i problemi di oggi sembreranno una passeggiata! Meno male che sono nonna!!! baci. Lella

    RispondiElimina
  6. Spezziamo una lancia a favore dell'inadeguatezza... è un valore positivo.

    Se fossimo già adeguate, vorrebbe dire che non avremmo più nulla da imparare dall'esperienza della maternità, che saremmo tutte nate imparate o peggio tutte già arrivate alla fine della storia, che esisterebbe già un manuale di istruzioni per l'uso per crescere perfettamente figli perfetti in ogni loro perfettissima perfettità!

    Ussignùr... mi son spaventata da sola...

    Tessere MammaInadeguata N. 640631

    RispondiElimina
  7. @ Tea: eddai, addirittura tutta la vita :((((( No, cerchiamo di essere un po' positive, coraggio, passa tutto anche l'inadeguatezza! Ciao

    @ Lella: adolescenza... uhm... adolescenza... non saprei, cos'è si mangia?! lasciami vivere nell'illusione dei 20 mesi, che poi al resto ci penserò! Bacioni

    @Gioia:giusto! Concordo pienamente, perfetta descrizione. Avete ancora tessere? La mia è scaduta... Ciao!

    RispondiElimina

Ha detto la sua