Pagine

giovedì 17 dicembre 2009

Se rinasco

Lo sapevo, dovevo nascere maschio, adesso ne ho la certezza, almeno da ragazzina avrei ricevuto in regalo il Manuale delle Giovani Marmotte e non l'inutile Manuale di Candy Candy.
Tutti i miei compagni maschi ce l'avevano, noi, invece, avevamo l'altro, quello della bellezza, ricco di "semplici ricette di una volta per una bellezza da favola" (almeno, secondo gli standard dell'epoca e, naturalmente, secondo Candy Candy).
Insomma.
Non me ne sono mai fatta niente di sapere come rendere lucenti i capelli, morbide le mani, impeccabile una mise da merenda o come smacchiare la lana e cucire un orlo.
Forse avrei dovuto.
In effetti adesso sarei almeno presentabile come donnina di casa.
Ma tant'è.
Ah... potessi adesso accedere ai saggi consigli del Gran Mogol!
Forsei saprei accendere un fuoco, tagliare della legna, coltivare un orto, uccidere a mani nude i cinghiali che pascolano nella vigna.
Invece sono un'inetta: impiego ore a tentare di accendere il camino, con uno spreco di rametti, diavolina e carta e l'unico risultato di un filo di fumo.
Non so uccidere un ragno, figuriamoci un cinghiale, già tremo all'idea di doverne prima o poi affrontare uno.
Non so mandare segnali di fumo (Qui, Quo e Qua erano dei maghi), cosa che potrebbe tornarmi utile visto che oggi stavo per ribaltarmi in un fosso con la Fango car in una zona dove il cellulare non prende.
Non so orientarmi in pieno giorno, figuriamoci di notte: muschi e licheni non li distinguo e ho individuato la Stella Polare nelle luminarie del vicino.
Non so nemmeno riconoscere le bacche commestibili da quelle velenose: ho raccolto nel nostro bosco quelle che pensavo fossero bacche di rosa canina per farne marmellata e invece erano bacche di caprifoglio.
Insomma, come campagnola sono uno strazio. Come donnina di casa, anche.
Qualcuno ha il manuale "Campagna for Dummies"?!

7 commenti:

  1. Anche io volevo il manuale delle giovani marmotte! Per quanto non sopportassi molto Qui, Quo e Qua, avrei voluto anche io tutti quei volumi (un numero molto simile a quello dei tomi Treccani).
    Avrei voluto (a detta di genitori e sorella) anche un fucile e un fischietto (non so il perche` di quest'accoppiata) per un non ben specificato Natale di tanti anni fa. Ma anche quelli non sono arrivati, chissa` come mai!
    Secondo te esistono ancora i manuali delle giovani marmotte? Perche` nel caso potresti comprarli per il Topolo e, nell'attesa, cominciare a dare una sbirciatina.
    Mi viene un dubbio: ma secondo te insegneranno ancora a riconoscere i fiori o si limiteranno ad insegnare come cercarli sulla wikipedia?
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. @ Raffy: fucile e fischietto?! Certo che anche tu con Candy Candy non avevi niente da spartire... facciamo così: se trovo il manuale delle giovani marmotte te lo mando in pdf ;))

    RispondiElimina
  3. Forse io ero un maschiaccio, perchè avevo il manuale delle giovani marmotte e un nonno che mi insegnava a spaccare legna e raccogliere funghi, cose per altro poco utili in città (anche se per aggiudicarsi i pezzi migliori nei saldi occorre menare fendenti come con la falce). Il manuale migliore comunque è fare amicizia con qualche anziano del posto, che sarà felice di tramandare nozioni e saggezza.

    RispondiElimina
  4. e va bè! sbircerai sul manuale di Gabriele...
    lj

    RispondiElimina
  5. Anch'io volevo il manuale delle giovani marmotte!
    Anche se mi ci vedevo male ad imparare ad accendere un fuoco e tagliare la legna...
    Mi ci sarebbe voluto il manuale di pronto soccorso come successiva lettura...
    Però non sapevo dell'esistenza del manuale di candy candy. Forse, data la tua descrizione, è un bene!
    Salutoni
    La Ste

    RispondiElimina
  6. ho avuto ben tre manuali dele giovani marmotte e mai, prima di oggi leggendo qui, avevo pensato che fossero da maschi. ma io sono strana sai....;)

    RispondiElimina
  7. @ MP: anche mio nonno mi ha insegnato a riconoscere i funghi e a raccoglierli, però la legna non era il suo forte :(( Hai ragione, devo trovare qualche anziano volenteroso e desideroso di tramandare le sue conoscenze ai due neo-campagnoli. Ciao!

    @ L.J.: allora glielo regali?!

    @ La Stè: ehehehh..."Pronto soccorso per giovani marmotte", potremmo scriverlo noi! Un bacione

    @ Veremamme: guarda, non so che dire, a me hanno sempre e solo regalato robe "da femmina"... e ora scopro che a un sacco di ragazzine regalavano quelli delle marmotte!!! Sigh, che frustrazione postuma ;)
    P.S: ti interessa un vecchio manuale di Candy???

    RispondiElimina

Ha detto la sua