Pagine

martedì 1 dicembre 2009

No nanna, no party

C'è stato un tempo, nella mia vita a.N., in cui potevo permettermi di riflettere sui massimi sistemi, sul senso della vita, sull'Universo, sull'Essere e il non essere, il Tempo, lo Spazio e altre amenità fondamentali.
C'è stato un tempo, sempre nella mia vita a.N. in cui, se per caso la notte mi svegliavo potevo godermi il buio e il silenzio, aprire gli occhi, assaporare il tepore delle lenzuola e stare lì, senza fare nulla anche per intere mezz'ore.
C'è stato un tempo, nella mia vita a.N. in cui ero ignara, ignara della libertà di azione, movimento e pensiero e, ammettiamolo, l'ho sprecata tutta.
Adesso, nella mia centrifugata vita p.N. quello che rimane è uno sparuto gruppetto di neuroni, fifoni e insonnoliti, che si rifiutano di pensare, organizzare, riflettere, pianificare, godere.
Il mio pensierogramma è piatto, biiiiiip, non produce nulla, nemmeno un sussulto.
Oggi, per dire, il frutto di due ore di speculazione è stato questo: ho sonno, devo trovare una soluzione ai 7 risvegli notturni del Nanno .
Stop.
E poi? direte voi.
Poi basta.
Ho tentato una qualche sinapsi, ma invano.
Il gruppetto di neuroni ha soppesato la questione, ha messo ai voti le poche alternative (Estivill, Tracy Hogg, gas, cicchetto nella pappa), non ha risolto nulla e si è riappisolato.
Ho sonno, bon, morta lì.
Che vita di stenti.

7 commenti:

  1. Resta sempre il lettone, ma se proprio non vuoi cedere (e fai bene) potresti mettere vicino al lettino una poltrona molto comoda o chaise longe dove pisolare oppure comprare il letto grande per il Topolo (che servirà prima o poi) e dormire lì. Io ho fatto così con la mia seconda, la tenevo un po' con me, poi la rimettevo giù, ma ero già vicino e pronta per il risveglio successivo e io almeno dormicchiavo. Come si dice, bisogna fare di necessità virtù

    RispondiElimina
  2. @ MP: il punto è che è già vicino a noi, lo è sempre stato. Noi dormiamo nel lettone e, attaccato a noi, in un letto singolo grande, c'è il Topolo. In effetti, allattarlo è facilissimo, però i 6-7 risvegli a notte mi stanno stremando.
    Non siamo contrari al lettone, non lo siamo mai stati, ma lui non ci sta: piange forte, scalcia e si agita fino a che non lo rimettiamo nel suo letto. Mah?!
    Grazie comunque per i suggerimenti, mi fanno sentire meno stanca!

    RispondiElimina
  3. qui da noi proporrebbero il cicchetto! ;-) scherzo ovviamente!

    sai che io non sono per i consigli ma per le condivisioni. Nel mio caso i risvegli notturni mi generano mutamenti di personalità per cui il mio gruppo di neuroni, quando fu il caso, votò Tracy Hogg. Però ammetto possa essere anche solo il fascino di come scrive ;-)

    in bocca al lupo
    silvietta

    p.s. e comunque nessuna soluzione è esente da "interruzioni" :-(

    RispondiElimina
  4. mi sa che fin che non togli la tetta sarà così.
    quando avrai tolto la tetta potrai applicare un metodo (io vodo per la mai troppo compianta tracy)

    RispondiElimina
  5. Allora forse è la troppa vicinanza e l'allattamento selvaggio che lo rendono troppo dipendente? I miei sono andati a dormire in camera loro a 3 mesi, certo di notte si fanno più strade e ha funzionato bene solo per il primo che a 3 mesi già dormiva tutta la notte. Con la seconda mi sono arrangiata come ti avevo detto ieri.

    RispondiElimina
  6. @ Silvietta: anche qui votano per il cicchetto, lo darebbero anche per il pisolino delle 10 del mattino ;)
    Anche io voto Tracy, credo di avere "subìto" Estivill da neonata, non vorrei riproporlo al Topolo! Ciao

    @My: la tetta comincia ad essere un grosso problema, devo assolutamente "estinguerla" al più presto. Ti saprò dire...

    @MP: comincio anche a pensare che possa essere la troppa vicinanza, anche se...prima vorrei elimnare la tetta, poi penserò ad allontanarlo.

    @ TUTTE/I: grazie comunque per le vostre voci, i racconti, i suggerimenti, davvero. La strada che sceglierò sarà la mia, ma sentirvi vicino è veramente importante. Grazie ancora

    RispondiElimina
  7. Ed io arrivo buona ultima ultimissima e lo ripeto...
    porta pazienza, Maddalena e fra qualche tempo, quando Topolo non si sveglierà neppure con le cannonate, ti sembrerà impossibile aver avuto nottate così intense...

    RispondiElimina

Ha detto la sua