Pagine

giovedì 17 gennaio 2008

Capra e Cavoli


Vi ricordate il dilemma della capra e dei cavoli? C'era un bravo barcaiolo che doveva fare attraversare il fiume ad un capra, ad una cesta di cavoli e ad un lupo, senza che la capra mangiasse i cavoli e il lupo divorasse, a sua volta, la capra. Mi ricordo che, da piccina, fino a che non sono arrivata alla soluzione mi sembrava un rompicapo impossibile da risolvere, senza soluzione e senza speranza (soprattutto per la capra, oggettivamente a rischio fauci).
Ecco, è così che ci sentiamo in questi giorni Jeeg ed io, come il barcaiolo con la sua barchetta e i suoi pochi averi, alle prese con un logorroico dilemma: abbiamo mezza casa pronta e l'altra mezza da fare e i soldi sono finiti.
La banca dice che, visto che non abbiamo soldi, non ci possono dare soldi.
Ma come, è logico che ti chiedo dei soldi proprio perchè non ne ho.
Eh, ma ne hai troppo pochi... se ne avessi di più te li darei.
Ma se li avessi non te li chiederei, ti pare? Cioè, se avessi un conto in banca bello grasso ti pare che chiederei dei soldi???
Insomma, come si fa a spiegare a una banca che è devono prestare soldi a chi non ne ha e non a chi ne ha?

4 commenti:

  1. oh yes! Bank's philosophy is << rain only on the wet things!>>

    RispondiElimina
  2. @anonimo: chiunque tu sia... well said! It's useless crying on the poured milk...

    RispondiElimina
  3. Vorrei aggiungere un altro succoso dettaglio sull'approccio bancario al problema. Visto che stiamo chiedendo un mutuo per ristrutturazione, la banca ci ha comunicato che loro incominceranno a dare la prima trance non appena sara` terminata la tamponatura (= intonaco) esterna della casa.
    Peccato che il nostro impresario ci abbia fatto presente che questo tipo di lavoro e` uno degli ultimi che andrebbe fatto ...

    RispondiElimina
  4. Per quel che ne so i mutui di ristrutturazione vengono dati ad avanzamento lavori. Chiedi direttamente ai ristrutturatori come funziona, penso che ne sanno meglio di noi su come "usare" le banche.

    RispondiElimina

Ha detto la sua