Pagine

giovedì 21 ottobre 2010

Un fax è per sempre

Circa 4 anni, al trasferimento al paesino, abbiamo attivato un numero di telefono fisso, con la famigerata compagnia telefonica di bandiera.
Ben presto ci siamo accorti che la metà delle telefonate che arrivavano provenivano da apparecchi fax che tentavano inutilmente di faxare il nostro numero fisso.
Dopo un paio di mesi abbiamo chiamato il 187 e fatto presente il problema.
E che volete da noi? è stata la cortese risposta, mica possiamo assegnare tutte le volte un numero nuovo, si vede che il vostro nella sua vita precedente era un numero di fax.
Ecco.
C'è chi nasce numero primo e chi numero di fax.
Facendo un po' di ricerche in rete abbiamo scoperto che il nostro numero di casa corrisponde al vecchio numero di fax della biblioteca civica del paese e, orrore, è presente su una serie infinita di pagine web.
Il che sarebbe anche carino se potessimo parlare con quelli che telefonano e spiegargli la cosa, ma con i fax non si parla e così subiamo innumerevoli faxate ad ogni ora del giorno e della notte.
Lo sapevate che la maggior parte della gente invia i fax nel cuore della notte?
Perchè lo fanno?
Che senso ha inviare un fax alla biblioteca di un paese alle 3 del mattino???
E, soprattutto, visto che le macchine sono programmate per tentare l'invio almeno 3 volte di seguito, se al mattino vedi che non è partito perchè riprovi a mandarlo? Secondo te poteva essere occupato alle 3 di notte???
Ogni volta che torniamo a casa facciamo il mitico 400 e troviamo i numeri di quelli che ci hanno cercato mentre eravamo via. La metà sono fax. Prendiamo le pagine bianche, cerchiamo il numero, telefoniamo e spieghiamo a voce che hanno chiamato un fisso.
Facciamo questo da 4 anni. E ogni notte stacchiamo il telefono.
Abbiamo anche inviato numerose mail ai gestori dei siti per fare cancellare il numero dalle loro pagine. Non hanno manco risposto.
Insomma, una vita di stenti.
Se qualcuno ha soluzioni migliori che non cambiare numero di casa non esiti a scriverci.
Thanks.

4 commenti:

  1. Cara...mi sa che è il paese che è pieno di numeri di riclico, son tre anni che chiamano cercando la signora Perrone...io spiego che qui ci siamo solo noi ma niente...alla volte mi trattano anche male :(

    RispondiElimina
  2. @ Sara: naaa.... ma che palle!!! E io che credevo che i numeri li riciclassero solo nelle metropoli :(((((

    RispondiElimina
  3. Mi hai ricordato un periodo, molto breve in verità non come i tuoi 4 anni, che il nostro numero subiva un interferenza di un canale televisivo privato che si azionava quando entrava la cartomante di turno e bisognava chiamare a "quel" numero. A chi mi chiamava, spiegavo il problema e poi ci parlavo, li facevo sfogare sulle loro problematiche e alla fine riuscivo anche a farli desistere a rivolgersi ad una cartomante, insomma mi è piaciuto, ed è durato il tempo che la tele privata cambiasse il numero, forse una settimana, non ricordo bene.
    Però non ho soluzione al tuo problema, sorry
    :(((((
    Tea

    RispondiElimina
  4. @ Tea: ma sei una grandissima! addirittura fungevi da auto-aiuto, che meraviglia, avrebbero dovuto pagarti. Però una settimana non fa tantissimo testo, vorrei vederti per 4 anni ;))

    RispondiElimina

Ha detto la sua